Coca-Cola annuncia novità per il mercato italiano, con tre nuove nomine in ruoli chiave per il business aziendale e per il percorso che l’azienda intraprenderà nei prossimi anni.
Luca Santandrea (foto sopra) è il nuovo General manager Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026. Con un’esperienza in azienda lunga più di 18 anni nel campo del marketing, del commerciale e del finance, torna in Italia dopo aver guidato Serbia, Montenegro, Kosovo e Macedonia del Nord come franchise country Manager. Il suo compito sarà quello di guidare la strategia e l’esecuzione locale dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, collaborando strettamente con gli stakeholder interni ed esterni, per garantire che l’Italia raggiunga gli obiettivi di business e consegni un’eredità con un focus sulla sostenibilità.
“È una sfida entusiasmante quella che l’azienda mi ha posto davanti, e la colgo con grande orgoglio e soddisfazione – commenta Luca Santandrea –. Non capita spesso di poter tornare nel proprio Paese per potersi misurare con occasioni di questa portata e avere l’opportunità di dare il proprio contributo per rendere questo evento un grande successo, per tutti”.
FRONTLINE ACTIVATION MARKETING DIRECTOR
Oleg Mamaev è stato nominato frontline activation marketing Director per Italia, Albania, Grecia, Cipro e Malta, per coordinare il team che gestisce le strategie di marketing e comunicazione dei brand di The Coca-Cola Company. Un ruolo che ha l’obiettivo di creare sinergie tra i vari paesi e alimentare una cultura “che ispiri la formazione, la crescita e lo sviluppo di un team forte e capace, favorendo la condivisione di best practice”. In Coca-Cola dal 2019, Oleg ha una solida esperienza di business e marketing sviluppata prima in Procter & Gamble, dove ha gestito brand iconici come Gillette e Always nonché il dipartimento di shopper marketing come brand Director, e poi come responsabile della strategia e dell’innovazione di Avon.
“Sono felice di iniziare questa nuova avventura, una sfida che mi consentirà di mettermi in relazione con molti interlocutori differenti e di lavorare sul creare innovazione, insieme alla mia squadra, al fine di rispondere alle esigenze dei diversi mercati e dei consumatori locali e rafforzare il valore dei brand”, racconta Oleg Mamaev.
FRANCHISE OPERATIONS DIRECTOR ITALIA
Dopo due anni come frontline activation marketing Director Italia e Albania, Raluca Vlad assume il ruolo di franchise operations Director per l’Italia e sarà alla guida del team che, in stretta collaborazione con i partner imbottigliatori, si occupa di far crescere il business e sviluppare il portafoglio prodotti. Raluca Vlad ha quasi dieci anni di esperienza all’interno dell’azienda: dopo aver sviluppato piani per i brand di succhi dei 26 paesi del Centro ed Est Europa, è arrivata in Italia per guidare la strategia di comunicazione dei principali marchi.
“Sono molto orgogliosa del nuovo ruolo che l’azienda ha scelto di affidarmi e di continuare il mio percorso nel mercato italiano – afferma Raluca Vlad –. Lavorerò insieme al mio team per rinforzare ulteriormente il nostro business e la nostra strategia, in modo da garantire una crescita solida e costante”.