Mondelēz sostiene le filiere e lancia Le Frolle

Il sito di Capriata d’Orba (AL) si avvale di grano 100% italiano per la produzione di Oro Saiwa, Tuc e da oggi del nuovo frollino, disponibile in due varianti
Mondelēz sostiene le filiere e lancia Le Frolle

Prosegue l’impegno di Mondelēz International nel rafforzare i programmi legati allo snack consapevole e sostenibile, secondo la strategia globale ‘Snacking Made Right’. In Italia, dove la multinazionale sviluppa 900 milioni di euro di fatturato considerando i business del dairy e del bakery, ciò si concretizza attraverso l’approvvigionamento di grano 100% italiano per lo stabilimento di Capriata d’Orba (AL). Un impegno per la promozione dell’italianità, iniziato nel 2019 che rientra nel più ampio progetto Harmony, partito in Europa nel 2008 con l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale della coltivazione del grano attraverso pratiche agricole che contribuiscano alla riduzione delle emissioni di carbonio, alla tutela della biodiversità, al miglioramento delle condizioni del suolo e alla conservazione delle acque.

GLI OBIETTIVI DI HARMONY

Il nostro obiettivo – ha dichiarato Silvia Bagliani, Amministratore delegato Mondelēz International in Italia è coltivare il 100% del volume del grano necessario per la produzione di biscotti in Europa secondo la Carta Harmony Regenerative entro il 2030”.

Circa 30.000 tonnellate di grano italiano vengono utilizzate presso il sito produttivo di Capriata d’Orba e provengono da oltre 5.000 ettari di campi, coinvolgendo più di 300 aziende agricole distribuite sul territorio nazionale. Il 100% degli imballaggi utilizzati nello stabilimento sono concepiti per essere riciclabili. Lo stabilimento produce ogni anno circa 40.000 tonnellate di biscotti e snack salati, di cui oltre il 30% sono esportati sui mercati internazionali.

SOSTENIBILITÀ IN PRIMO PIANO

Siamo orgogliosi di aver ampliato il nostro programma di approvvigionamento di grano italiano nel nostro stabilimento di Capriata d’Orba, per la produzione di snack salati e biscotti. Questa importante novità fa parte degli impegni di Mondelēz International in materia di sostenibilità, che includono l’approvvigionamento sostenibile delle materie prime, la riduzione dell’impronta ambientale dell’azienda e il rispetto dei diritti di tutte le persone lungo la sua catena del valore”. Sempre in riferimento alle filiere strategiche per la produzione, Mondelēz porta avanti anche il programma Coco Life, attivo in sette paesi e orientato alla diffusione di buone pratiche di coltivazione e al sostegno del territorio e delle popolazioni di coltivatori locali, per il quale è stato già investito oltre un miliardo di dollari.

LE FROLLE PER INTERCETTARE NUOVI CONSUMATORI

L’approvvigionamento da grano 100% italiano coinvolge oltre a Oro Saiwa Classico, anche il brand Tuc, con le referenze Tuc Cracker e Tuc Sfoglie, e i nuovi Oro Saiwa Le Frolle, appena lanciati disponibili con pack in carta nei gusti panna e cacao. La novità si inserisce in un piano di espansione del portafoglio prodotti orientato a intercettare nuovi consumatori, più precisamente un target più “goloso” interessato a recuperare i sapori della tradizione, come ha spiegato Andrea Cicolella, Senior brand manager Oro Saiwa.

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