Small Giants, Pmi innovativa del mercato delle alternative proteins, ha scelto la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, Mamacrowd, con l’obiettivo di raccogliere 500.000 € nei 30 giorni successivi al lancio del 21 giugno. La raccolta sosterrà la crescita di Small Giants, sfruttando al meglio le recenti approvazioni a livello Ue, le partnership strategiche con fornitori, co-manufacturer e distribuzione e una supply chain ottimizzata. I fondi saranno dedicati prevalentemente alle attività di marketing e vendita in concomitanza con i primi listing in Gdo, oltre che al rafforzamento del team e dell’R&D.
Dario Giudici, Ceo e co-founder Mamacrowd, ha commentato: “Siamo felici di ospitare la campagna di Small Giants sulla nostra piattaforma. Si tratta di una realtà che opera in un settore dal forte potenziale e che impatta la vita di tutti noi, oltre a poter riscrivere le sorti del nostro Pianeta. A tutto il team auguro una campagna di successo”. Fino al 21 giugno la campagna sarà in coming soon, questo significa che gli Early Bird potranno beneficiare di uno sconto sulla valutazione del 13,5 per cento.
UN MERCATO IN ASCESA
Il mercato delle proteine alternative e degli edible insects sta vivendo una crescita significativa e Small Giants, essendosi mossa con largo anticipo, si posiziona strategicamente in un settore che ha previsioni di crescita enormi per i prossimi anni, con CAGR tra il 30% e 60% secondo tutti i principali analisti. Il valore complessivo del mercato edible insect nel 2032 sarà di 16 miliardi di euro e 390 milioni di europei consumeranno insetti e prodotti derivati nel 2030. Small Giants, tra i primissimi nel settore, sia in Italia che in Europa, vuole diventare leader in tutte le principali categorie di prodotto grazie a un’ampia gamma d’offerta.
“Gli oltre 600 mila euro di investimento raccolti tra il 2020 e il 2021 ci hanno permesso di sviluppare i nostri primi prodotti e di validarli sul mercato con più di 80 mila pezzi venduti. Oggi sono disponibili su canale e-commerce, presenti in store fisici in 10 paesi e siamo appena partiti in Gdo in Europa. Anche in Italia verranno annunciate a breve partnership con supermercati”, racconta Edoardo Imparato, Ceo Small Giants.
“Combattiamo il tabù culturale attorno agli insetti come cibo puntando tutto sul gusto e su una comunicazione divulgativa e irriverente. È fondamentale spiegare in maniera chiara qual è l’enorme potenziale degli insetti come cibo. Usiamo farine di insetti, e non gli insetti interi, per rendere ancora più facile il primo assaggio e convincere le persone. La sempre più urgente necessità di fornire prodotti alimentari che siano sicuri, nutrienti, gustosi ma anche sostenibili, e la convinzione con cui la comunità scientifica sostiene questa fonte alternativa di proteine, ci fanno guardare al prossimo futuro con grandissimo ottimismo”, conclude Francesco Majno, Cmo Small Giants.