Il Cda del Consorzio Tutela Taleggio Dop ha rieletto Presidente Lorenzo Sangiovanni, in carica dal 2014, per un nuovo mandato di tre anni. “Sono orgoglioso del rinnovo della carica e ringrazio tutti i consiglieri per la fiducia accordatami – dichiara Sangiovanni –. Stiamo uscendo da un periodo complicato, in modo particolare per le notevoli fluttuazioni dei costi del latte e per il rincaro di quelli dell’energia che hanno fatto lievitare i costi di produzione creando grosse difficoltà a tutte le nostre aziende. Nonostante queste sfortunate congiunture possiamo segnalare nel 2022 un aumento della produzione rispetto al 2021, con un record sulla voce export. Questo ci spinge a continuare a lavorare con impegno, in sinergia e in continuità con quanto fatto fino ad oggi, per promuovere e tutelare in Italia e all’estero la nostra Dop”.
I NUMERI DEL 2022
La produzione della Dop nel corso del 2022 è stata di 8.792 tonnellate, con un aumento del +1,35% rispetto all’anno 2021 ed un incremento di oltre 117.000 chilogrammi. Anche le esportazioni hanno segnato un importante aumento, pari al +14,18%, registrando un record storico: 2.577 tonnellate esportate, pari al 29,3% della produzione totale.
Il 66,2% dell’export è stato assorbito dal mercato Ue mentre il restante 33,8% da quello extra Ue. Gli stati che hanno importato maggiori volumi di Taleggio Dop restano Francia, Germania e Stati Uniti: insieme importano il 13,2% del totale prodotto e il 45,3% di quello esportato.
L’ATTIVITÀ DEL CONSORZIO
Oltre alla prosecuzione delle azioni di vigilanza e tutela della Dop, proseguiranno anche le attività di promozione e valorizzazione del Taleggio Dop in Italia e all’estero. Iniziative che non si sono mai arrestate, nonostante le fisiologiche difficoltà legate all’emergenza Covid-19. Dopo una prima fase del 2023 dedicata alle attività di promozione in Spagna, partirà a breve una nuova campagna di comunicazione in Italia con influencer e food creator selezionati (online fino a luglio). Sempre in estate prenderà il via la produzione della nuova campagna i cui materiali realizzati – spot Tv, Adv print e display banner – saranno on air dal prossimo ottobre.