Taleggio, nel 2022 record dell’export

Il Consorzio di Tutela riconferma Lorenzo Sangiovanni nel ruolo di presidente
Taleggio, nel 2022 record dell’export

Il Cda del Consorzio Tutela Taleggio Dop ha rieletto Presidente Lorenzo Sangiovanni, in carica dal 2014, per un nuovo mandato di tre anni. “Sono orgoglioso del rinnovo della carica e ringrazio tutti i consiglieri per la fiducia accordatami – dichiara Sangiovanni –. Stiamo uscendo da un periodo complicato, in modo particolare per le notevoli fluttuazioni dei costi del latte e per il rincaro di quelli dell’energia che hanno fatto lievitare i costi di produzione creando grosse difficoltà a tutte le nostre aziende. Nonostante queste sfortunate congiunture possiamo segnalare nel 2022 un aumento della produzione rispetto al 2021, con un record sulla voce export. Questo ci spinge a continuare a lavorare con impegno, in sinergia e in continuità con quanto fatto fino ad oggi, per promuovere e tutelare in Italia e all’estero la nostra Dop”.

I NUMERI DEL 2022

La produzione della Dop nel corso del 2022 è stata di 8.792 tonnellate, con un aumento del +1,35% rispetto all’anno 2021 ed un incremento di oltre 117.000 chilogrammi. Anche le esportazioni hanno segnato un importante aumento, pari al +14,18%, registrando un record storico: 2.577 tonnellate esportate, pari al 29,3% della produzione totale.

Taleggio Dop
Lorenzo Sangiovanni, Presidente riconfermato alla guida del Consorzio Tutela Taleggio

Il 66,2% dell’export è stato assorbito dal mercato Ue mentre il restante 33,8% da quello extra Ue. Gli stati che hanno importato maggiori volumi di Taleggio Dop restano Francia, Germania e Stati Uniti: insieme importano il 13,2% del totale prodotto e il 45,3% di quello esportato.

L’ATTIVITÀ DEL CONSORZIO

Oltre alla prosecuzione delle azioni di vigilanza e tutela della Dop, proseguiranno anche le attività di promozione e valorizzazione del Taleggio Dop in Italia e all’estero. Iniziative che non si sono mai arrestate, nonostante le fisiologiche difficoltà legate all’emergenza Covid-19. Dopo una prima fase del 2023 dedicata alle attività di promozione in Spagna, partirà a breve una nuova campagna di comunicazione in Italia con influencer e food creator selezionati (online fino a luglio). Sempre in estate prenderà il via la produzione della nuova campagna i cui materiali realizzati – spot Tv, Adv print e display banner – saranno on air dal prossimo ottobre.

© Riproduzione riservata