Unicoop Firenze ha compiuto un ulteriore passo in avanti nella diffusione delle etichette elettroniche per il mondo della Gdo: ha deciso di adottare la piattaforma VUSION IoT Cloud di SES-imagotag nei suoi punti vendita. L’obiettivo dell’insegna, consapevole della necessità di affrontare rapidamente le dinamiche di mercato e le sempre mutevoli richieste, è migliorare l’agilità nella gestione in tempo reale dei prezzi e allinearsi con la crescita dell’e-commerce.
“Abbiamo scelto SES-imagotag per la loro presenza trainante in Italia in un mercato così dinamico, di cui sono i leader – dichiara Riccardo Rapi, Chief information officer Unicoop Firenze –. Con questa implementazione acceleriamo la nostra trasformazione digitale grazie alla piattaforma VUSION e alle sue soluzioni, che rendono più efficienti le nostre operazioni quotidiane nei punti vendita. Questa partnership ci consente anche di trasformare i nostri negozi in risorse digitali ad alto valore, creando al contempo un’esperienza di acquisto incentrata sul consumatore e migliorando il livello di servizio offerto”.
Le etichette elettroniche in cloud sono già state installate su 40 negozi di Unicoop Firenze e gli altri 70 punti vendita saranno coinvolti nell’operazione di digitalizzazione entro il prossimo settembre. A questi device si aggiunge, in tre negozi della rete, Captana, la soluzione di computer vision per il monitoraggio in tempo reale e la gestione della disponibilità a scaffale fornita sempre da SES-imagotag.
UN PASSO NECESSARIO
La svolta digitale è stata ispirata da numerosi fattori esterni e da requisiti interni che incidono fortemente sulle operazioni quotidiane dei retailer, quali l’inflazione, l’efficienza della catena di approvvigionamento e il rifornimento dei prodotti a scaffale. Le etichette elettroniche consentono infatti di adeguare i prezzi in modo rapido ed efficiente, risparmiando il tempo dell’operatore alle prese con il cambio dei tradizionali frontalini cartacei e sincronizzando i prezzi in tutti i canali. I device assicurano inoltre un miglior controllo degli scaffali – e quindi una migliore customer experience –, poiché gli indicatori Led che segnalano l’esaurimento dei prodotti agevolano il personale incaricato del riassortimento.
“Siamo orgogliosi dell’eccezionale sviluppo che abbiamo ottenuto in Italia e della nostra posizione di leader in questo mercato, ulteriormente rafforzata da questo nuovo roll-out – commenta Alessio Gruffé, VP Italy e Eastern Europe SES-imagotag –. Ora più che mai, le soluzioni della piattaforma VUSION possono davvero offrire ai responsabili dei punti vendita di Unicoop Firenze la possibilità di gestire i loro negozi con maggiore efficacia. Finalmente si possono concentrare su elementi direttamente connessi alla redditività, come l’agilità dei prezzi, l’eliminazione dell’esaurimento scorte sugli scaffali, l’utilizzo dell’analisi dei dati per una maggiore efficacia nel gestire i movimenti di prodotti e infine il coinvolgimento dei consumatori allo scaffale, dove vengono prese le decisioni d’acquisto”.