Per Aldi il concetto di “uguaglianza” si traduce in pari opportunità ed egual diritti, sia che si parli di clienti, collaboratori o partner. È in quadro di costante impegno verso l’equo riconoscimento e la parità di genere che si inserisce la sottoscrizione dei Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite da parte del retailer.
I WEPS DELLE NAZIONI UNITE
I Women’s Empowerment Principles (WEPs) sono un’iniziativa congiunta di UN Women e UN Global Compact, volta a promuovere e supportare le donne e l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro, nel mercato e nella comunità. Questi principi, basati sugli standard internazionali in materia di lavoro e diritti umani, invitano le organizzazioni a sostenere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile.
Dal canto suo, Aldi Italia, parte del Gruppo Aldi Süd, promuove pratiche aziendali che favoriscono la parità di genere per tutti, coinvolgendo gli stakeholder interni ed esterni e basandosi sugli standard del settore. Questo si riflette sulla International Policy on Gender Equality in Aldi’s Supply Chains. Questo passaggio è legato all’attuale adesione di Aldi Süd al “Activator Programme” of the “Women’s Empowerment Principles”.