È partito la scorsa estate il progetto di formazione promosso da Ama Crai Est e strutturato come un’academy online. Dedicato a tutti i soci, dipendenti e collaboratori dei circa 400 punti vendita della società cooperativa nelle regioni Veneto, Friuli, Marche, Emilia Romagna e Toscana, sviluppa tutte le competenze di chi è impiegato all’interno di un supermercato.
“In Crai crediamo da sempre nella formazione e abbiamo pensato che fosse giunto il momento di investire tempo e risorse per la valorizzazione delle competenze dei soci che vivono in prima persona i punti vendita” afferma Marco Tarozzo, Direttore commerciale Ama Crai Est.
PILLOLE VIDEO PER MIGLIORARE LE SKILL
La piattaforma di e-learning, a consultazione gratuita, mette a disposizione dei soci di Ama Crai Est circa 30 pillole video che consentono di approfondire o sviluppare le competenze, tecniche e non solo, necessarie a svolgere al meglio il proprio lavoro e di conseguenza pera implementare i servizi e la qualità del punto vendita. Sei sono le sezioni in cui si suddividono i contenuti, cioè politiche e servizi aziendali, macelleria, panetteria, ortofrutta, gastronomia e l’ultima recentissima area dedicata alle soft skills. Sul podio delle video lezioni visualizzate con maggior frequenza, quelle dedicata al taglio del Taleggio e al taglio del Grana, a testimonianza di un particolare interesse per il reparto gastronomia, da sempre fiore all’occhiello dei Crai.
SOLUZIONE IDEALE PER I PICCOLI PDV
In generale, i contenuti relativi ai servizi offerti da Ama Crai Est sono curati da chi gestisce le attività proposte ai punti vendita, mentre i video della gastronomia, dell’ortofrutta, della macelleria e della panetteria si presentano come veri e propri tutorial che illustrano le fasi di preparazione, allestimento e vendita di uno o più prodotti. Le lezioni inerenti le soft skills, infine, insegnano ad affrontare le situazioni in cui è fondamentale essere abili nella comunicazione, nell’ascolto e nel problem solving.
“I dati di visualizzazione delle video lezioni ci danno ragione: c’è fame di conoscenza e di porsi sempre in costante miglioramento per garantire ai nostri clienti l’eccellenza alla quale li abbiamo abituati – conclude Tarozzo –. Soprattutto per i punti vendita più piccoli, poter contare su un programma di formazione così completo e liberamente fruibile è un vantaggio competitivo davvero rilevante”.