Anuga 2023: la crescita è sostenibile

Il trade show si conferma fra gli appuntamenti più attesi del settore food&beverage. Per l'edizione 2023, fari accesi sulla sostenibilità
Anuga 2023: la crescita è sostenibile

Torna a Colonia, dal 7 all’11 ottobre 2023, Anuga – la fiera internazionale b2b dedicata al food&beverage. Quest’anno l’evento punta i riflettori sul tema ‘Sustainable Growth’: partendo da alcuni interrogativi – per esempio, come conciliare la dicotomia fra crescita economica e sostenibilità in ambito alimentare – si andranno a sondare le opportunità di una crescita sostenibile e i possibili approcci e metodologie a livello globale. 

Con ‘Sustainable Growth’ il salone vuole porre l’attenzione sull’impegno e sulle soluzioni del settore, abbracciando anche gli aspetti relativi a clima e ambiente. Queste ed altre tematiche si riflettono non solo nei 10 saloni specializzati, ma saranno il focus dei vari congressi ed eventi in programma ad Anuga 2023. 

Con circa 165.000 m2 netti di spazi prenotati da oltre 100 paesi e 7.500 espositori in arrivo, l’esposizione fa registrare il tutto esaurito e conferma la propria leadership tra le fiere alimentari di tutto il mondo. “I risultati dimostrano che il settore è in movimento e guarda con positività al futuro. Non vediamo l’ora di tornare a dare il benvenuto a Colonia a partner e clienti da tutto il mondo”, sottolinea Jan-Philipp Hartmann, Director Anuga. 

EDIZIONE 2023: FOOD TREND E INNOVAZIONI

Il tema Trends e Innovation occupa da sempre una posizione di rilievo. Lungo il boulevard Nord la rassegna ha allestito il Boulevard of Innovation, un hub specializzato proprio su queste tematiche. Inoltre Anuga lancia il programma di Anuga Horizon, un nuovo format innovativo.

Il programma prevede un congresso che affronta temi avveniristici quali sostenibilità, prodotti alternativi, nuova alimentazione, ecosistema e Internet of Food. Sotto l’insegna di Anuga Horizon, il salone leader al mondo per il f&b offrirà agli ospiti anche format consolidati come lo Speakers Stage ‘Anuga Trend Zone’ e l’’Anuga taste Innovation Show’, punti di riferimento centrali per ottenere informazioni chiare e compatte sui trend. 

  • Anuga taste Innovation Show. Barometro dei trend e fonte di ispirazione per l’industria globale del food, offre ai visitatori specializzati e ai rappresentanti dei media di ammirare le principali innovazioni di Anuga. A partire dal 15 giugno tutte le aziende espositrici dell’edizione 2023 possono proporre le proprie novità di prodotto. Le candidature per l’Anuga taste Innovation Show vanno presentate esclusivamente online mediante l’Anuga New Product Tool. La partecipazione è a titolo gratuito. Il termine ultimo per le candidature è fissato al 8 settembre 2023, dopo di che tutte le aziende che avranno registrato un prodotto entro tale data parteciperanno in automatico al concorso. Lungo l’Anuga North Boulevard i visitatori della rassegna potranno ammirare i prodotti vincitori dell’Anuga taste Innovation Show insieme a un quadro sintetico della Top10 delle novità del salone. 
  • Anuga Trend-Zone. Nell’area dedicata i partner Innova Market Insights B.V. ed Euromonitor International Limited, insieme ad altri relatori, presenteranno gli ultimi, interessanti risultati della ricerca con riferimento all’evoluzione dell’industria del food&beverage. 

SPAZIO AL FOOD BIOLOGICO 

La zona del supermercato Anuga Organic è uno dei punti di forza del salone specializzato nel mondo Bio. Questo supermercato con alimenti e bevande biologiche allestito nel padiglione 5.1 presenta un’ampia gamma di prodotti destinati al commercio alimentare al dettaglio, che include oltre 1.500 referenze bio. Situato nel cuore di Anuga Organic, il supermercato Bio 2023 presenta la varietà dell’offerta di prodotti biologici secondo un moderno concept di supermercato organico. In quest’area il supermercato bio di Anuga illustrerà tutte le innovazioni e i trend più importanti per l’assortimento biologico nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Il programma di conferenze Anuga Organic On Stage completa il programma biologico di Anuga con tavole rotonde e presentazioni di trend, con un focus sulle tematiche che animano l’industria bio. 

L’ITALIA FRA I PROTAGONISTI 

Da molti anni l’Italia vanta ad Anuga un numero di espositori straordinario: con 900 aziende iscritte a oggi e una superficie assegnata superiore a 23mila metri quadrati, l’Italia è uno dei paesi europei con il maggior numero di partecipanti al salone. Fine Food, Dairy e Meat le aree maggiormente rappresentate. 

“Per le aziende italiane del food Anuga è uno degli eventi mondiali più importanti del settore, come dimostrano non solo il numero di espositori iscritti, ma anche le numerose richieste pervenute alla rappresentanza di Koelnmesse in Italia. I visitatori potranno ammirare una grande varietà di prodotti italiani che include pasta, insaccati e prodotti a base di carne, ma anche prodotti da forno e caffè, senza dimenticare formaggi e latticini”, dichiara Thomas Rosolia, Managing director filiale italiana Koelnmesse GmbH, agente esclusivo per la partecipazione alla kermesse. 

Fra le collettive italiane sono annoverate Associazione Formaggi Italiani, Ice – Agenzia per la promozione estera, Consorzio Italia del Gusto, Idm Südtirol, Il Buon Gusto Italiano, Italfood Ost Soc. Coop., Parma Alimentare, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Marche, Regione Sicilia, Romagna Coop Food e Tradizione Italiana. 

© Riproduzione riservata