Il Gruppo Bauli ha da poco inaugurato il suo nuovo stabilimento dedicato al mondo del senza glutine nella città del pane: Altopascio, in provincia di Lucca. Un investimento di 12 milioni di euro per il nuovo sito, che è stato oggetto di un lavoro di riqualificazione attraverso numerose iniziative di efficientamento energetico, innovazione tecnologica e miglioramento degli spazi. L’obiettivo è accogliere i 70 lavoratori e lavoratrici di Alpipan, azienda specializzata nei prodotti senza glutine e parte del gruppo. La riqualificazione del sito consentirà all’azienda di quintuplicare la propria capacità produttiva.
Bauli prosegue così nella diversificazione delle proprie linee di prodotto, rafforzando l’offerta della business unit health&wellbeing dedicata agli alimenti salutistici (biologici, proteici, aproteici e senza glutine, latte o lattosio).
IL NUOVO STABILIMENTO
Storicamente caratterizzato dalla tradizione dell’arte bianca, Altopascio ospita Alpipan dal 2004 e accoglierà la nuova sede dello stabilimento produttivo Bauli. Oltre 10.000 mq dedicati alla realizzazione di prodotti da forno come pane, merendine, biscotti, snack e tanto altro, tutti rigorosamente gluten free.
L’operazione di riqualificazione di un polo già esistente, che in passato aveva già ospitato un’azienda di panificazione, è durata circa due anni e ha ampliato lo stabilimento precedentemente formato da due stabili separati, unendoli e ricavandone ulteriori spazi per la produzione, gli uffici e i laboratori per l’area di ricerca e sviluppo dell’azienda. Lo stabile è stato inoltre efficientato dal punto di vista energetico, con l’istallazione di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica per le auto elettriche.
“Con l’inaugurazione della nuova sede di Alpipan acceleriamo il percorso di diversificazione delle linee di business, rafforzando un segmento strategico con grandi potenzialità di crescita a livello globale – commenta Fabio Di Giammarco, Ad Bauli –. Attraverso lo sviluppo della business unit health&wellbeing puntiamo a rispondere alle necessità dei nostri consumatori e rispettare tutti i possibili stili alimentari. Il nostro obiettivo è servire ogni tipologia di consumatore, offrendo prodotti di grandissima qualità, dai più semplici ai più golosi. Un obiettivo che sono convinto riusciremo a raggiungere con successo grazie anche al lavoro e al know how d’eccellenza delle persone che lavorano qui ad Altopascio”.
Pierluigi Rumbo, Ad Alpipan e health&wellbeing business unit Director Bauli, sottolinea: “Altopascio è il luogo che ha visto Alpipan crescere ed espandersi, grazie alla straordinaria competenza maturata proprio qui dai suoi lavoratori e lavoratrici, fino a diventare parte di un gruppo iconico del made in Italy come Bauli. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi di aver deciso di recuperare e riqualificare un immobile preesistente, evitando così il consumo di nuovo suolo. Per una coincidenza curiosa, in questo stesso stabile che oggi inauguriamo ho lavorato come operaio panificatore all’età di 17 anni durante le vacanze scolastiche. È per me quindi una soddisfazione ancora più grande che questo luogo sia oggi la nuova sede di Alpipan”.