Birra Peroni ha scelto Viviana Manera (nella foto) per ricoprire il ruolo di nuova marketing Director. La manager, che ha fatto il suo ingresso in azienda nel 2022 con il ruolo di trade marketing Director, entrerà in carica a partire dal primo agosto riportando direttamente a Enrico Galasso, Presidente e managing Director Birra Peroni.
“Da quando è arrivata in Birra Peroni, Viviana ha portato con sé conoscenze trasversali molto preziose per il nostro business, soprattutto in ottica di valorizzazione del punto vendita. Ha inoltre contribuito a ripensare processi e competenze della funzione trade marketing – afferma Galasso –. La sua passione, la sua esperienza e la sua attenzione all’eccellenza forniranno anche nel nuovo ruolo un contributo cruciale nel raggiungimento degli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti”.
LA CARRIERA PROFESSIONALE
Prima di fare il suo ingresso nel gruppo, Viviana Manera ha lavorato in Barilla, Reckitt e The Coca-Cola Company, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in area marketing e trade marketing e maturando significative esperienze all’estero, tra Francia, Belgio e Grecia. In Birra Peroni, nel ruolo di trade marketing Director ha ripensato il modello operativo della funzione e si è occupata di riorientare la strategia di presidio dei canali dell’azienda nel contesto post-pandemico, in stretta collaborazione con il team vendite. Nel nuovo ruolo, la manager proseguirà il percorso segnato dalla strategia di premiumizzazione del portfolio di Birra Peroni avviata negli ultimi tre anni, facendo leva sugli asset dei brand globali e valorizzando quelli locali.
“Entrare nel team Birra Peroni mi ha permesso di misurarmi con sfide importanti, avendo la possibilità di lavorare con un portfolio di brand di altissimo valore – dichiara Manera –. Non vedo l’ora di poter contribuire a questo percorso di premiumizzazione che abbiamo intrapreso negli ultimi anni: una sfida che raccolgo con entusiasmo, certa del supporto di un team di persone appassionate e competenti”.
Viviana Manera subentra a Francesca Bandelli, che lascia il ruolo di marketing&innovation Director Birra Peroni, ricoperto dal 2018, per assumere la carica di marketing Director per Repubblica Ceca e Slovacchia di Plzeňský Prazdroj, azienda ceca parte del gruppo Asahi conosciuta in tutto il mondo grazie a brand come Pilsner Urquell e Kozel.