Per portare ed espandere il business del suo caffè in Cina, illycaffè si è da poco alleata con Hangzhou Onechance Tech, un gruppo da 800 milioni di euro di capitalizzazione quotato sulla Borsa di Shenzen. Fondato nel 2012 e ha sede ad Hangzhou, seconda città più importante sul delta dello Yangtze sotto il profilo economico e logistico.
“Grazie a questa partnership rafforzeremo la nostra presenza nei canali home e nell’online – spiega Cristina Scocchia, Ad illycaffè, a La Repubblica –. L’obiettivo è triplicare il nostro giro d’affari in Cina entro il 2026. Oggi abbiamo 176 punti vendita tra negozi a gestione diretta e franchising, e vogliamo aprirne altri 150”.
CONTINUA LA CRESCITA NEGLI STATES
Sono incoraggianti i dati registrati nel primo semestre di quest’anno: illycaffè ha infatti registrato ricavi in aumento in tutte le principali aree a partire dagli Stati Uniti (+16%), identificati nel piano strategico come mercato prioritario per la crescita. I ricavi consolidati hanno registrato un incremento del +5% rispetto al 2022.
Negli Usa, il canale Horeca ha registrato un tasso di crescita del +27%, sostenuto da un tasso di acquisizione di nuovi clienti a doppia cifra e da un trend di costante incremento dei consumi medi per cliente. Il canale degli e-tailers ha registrato una crescita del +20%, principalmente trainata da Amazon. La redditività del gruppo è risultata in aumento del +21% grazie ad una crescita organica in tutti i principali mercati e ad una maggiore efficienza operativa.
La Ad di illycaffè Cristina Scocchia commenta: “Siamo soddisfatti dei risultati del primo semestre 2023. La crescita in tutti i principali mercati, in particolare negli Stati Uniti e nei paesi chiave della zona euro, dimostra l’efficacia delle strategie declinate nel piano industriale. A livello di canale, si registra una forte spinta dell’out of home (+16%), confermando la nostra posizione di leadership nel segmento super-premium”.