Compie dieci anni MoleCola, la prima cola 100% made in Italy ideata da Francesco Bianco e Graziano Scaglia a Torino, su ispirazione di un’antica ricetta piemontese di fine Ottocento. Per festeggiare questo compleanno, la lattina di MoleCola si rifà il look con uno stile pop che punta a sottolineare ulteriormente l’eleganza delle bottiglie di vetro ispirate all’italianità. Le nuove lattine ideate da Curve Studio hanno tappo rosso e tappo nero per le versioni classica e senza zucchero, mentre la MoleCola senza caffeina mantiene il colore verde; su tutte, a simbolo di garanzia del made in Italy, l’icona del tricolore.
“La volontà di questo cambiamento – spiega Giorgia Scaglia, Responsabile marketing MoleCola – nasce dall’idea di rendere ancora più giovane e riconoscibile questo prodotto, con grafiche dal nuovo spirito, fresco e internazionale, che rispecchiano la nostra azienda: giovane, frizzante e pop”.
Venduta in tutta Italia e in altri 48 paesi del mondo, quest’anno MoleCola sarà prodotta in sei milioni di esemplari. “La prima produzione di dieci anni fa – racconta Francesco Bianco – fu di 100.000 pezzi: oggi vendiamo il 55% della produzione in Italia e il 45% all’estero con Usa, Francia, paesi dell’Est e paesi arabi come migliori mercati. All’estero MoleCola piace soprattutto ai ristoratori italiano che cercano il made in Italy per i loro clienti e trovano risposta nel nostro prodotto”.
UNA COLA 100% ITALIANA
MoleCola è un progetto 100% italiano che parte da Torino per collaborare con l’eccellenza di tutto il territorio nazionale. La parte aromatica viene estratta a Firenze, da Giotti, che a Scandicci dal 1928 lavora i migliori aromi naturali. Lo zucchero arriva dall’Emilia-Romagna, dove Italia Zuccheri riunisce in una cooperativa 5.700 aziende agricole che ricavano dalle barbabietole uno zucchero 100% italiano. La produzione delle lattine è a Fidenza (Pr), ed è italiano anche il cartone con cui si realizza il Tripack.
Che il cuore di MoleCola sia italiano lo certifica anche Italcheck, organismo che si occupa della tutela del made in Italy e che salvaguarda il consumatore da falsificazioni e dalla minaccia dell’Italian sounding. MoleCola si può acquistare, oltre che nelle lattine da 33 cl e in quella da 25 cl (unicamente per la versione senza caffeina), anche nelle bottiglie in vetro 90.60.90 ispirate alle icone della moda italiana: progetto, quest’ultimo, che si è aggiudicato l’International design award (Ida).