La storica torrefazione piemontese ha chiuso il 2022 con un fatturato totale lordo di 99,2 milioni di euro, in crescita di circa il 12% rispetto all’anno precedente. Una crescita trainata dalla ripresa del fuori casa e dall’export e supportata dalla partnership con Coca-Cola Hbc che rappresenta per l’azienda un’importante opportunità di sviluppo internazionale. Caffè Vergnano, infatti, è ora presente in 90 paesi, di cui 17 sono mercati di Coca-Cola Hbc.
“Anche nei primi sei mesi del 2023 continua la crescita del fatturato – afferma Carolina Vergnano, Ceo Caffè Vergnano –. Il primo semestre si è chiuso con un + 9% verso l’anno precedente in linea con le aspettative. Tutti i settori sono positivi e la crescita è trainata in particolar modo dal settore Horeca con un +16 per cento. A livello di Gross Profit la crescita verso l’anno precedente è superiore al fatturato (+11%), dimostrando l’inversione di tendenza verso la chiusura dell’anno precedente”.
FUTURO SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE
Caffè Vergnano ora guarda al futuro e nel 2023 prosegue gli investimenti straordinari con la volontà di valorizzare il territorio locale, come dimostrano il nuovo magazzino di 4.000 mq a Valfenera (To) finalizzato nell’ultimo trimestre del 2022 e l’impianto di pannelli solari, operativo da maggio, sul tetto di uno degli stabilimenti del sito di produzione di Santena (To). L’installazione consentirà a Caffè Vergnano di essere autonoma nel fabbisogno energetico al 17-20% grazie con una potenza pari a 500 kw x 1000 pannelli.