Too Good To Go: +50% di pasti salvati nel 2022

L’azienda leader nella lotta allo spreco alimentare ha rilasciato il suo ultimo Impact Report. L’anno scorso più di 20 milioni di nuovi utenti registrati e 80.000 business partner si sono uniti alla community in tutto il mondo
Too Good To Go: +50% di pasti salvati nel 2022

Too Good To Go ha recentemente pubblicato il suo Impact Report 2022, che evidenzia alcuni dei traguardi più significativi raggiunti dall’azienda a livello globale. Tra questi, l’acquisizione di CodaBene, la startup francese che ha creato una piattaforma per aiutare i rivenditori a risparmiare tempo e denaro grazie ad una migliore gestione dell’inventario e del sistema di date di scadenza; il lancio di Box Dispensa, con lo scopo di evitare lo spreco di cibo già nella fase di produzione e trasformazione della filiera che vede coinvolta l’industria alimentare; l’iniziativa delle etichette riguardanti le date di scadenza dei prodotti per ridurre lo spreco di cibo anche a livello domestico, attraverso l’etichetta personalizzata “Spesso Buono Oltre” che, nel 2022, è stata apposta su oltre 1,7 miliardi di confezioni di prodotti alimentari.

Mette Lykke, Ceo Too Good To Go, ha dichiarato: “L’anno scorso abbiamo cercato di alzare ancora di più l’asticella. Abbiamo introdotto soluzioni innovative, influenzato il cambiamento attraverso la nostra campagna di Etichetta Consapevole, i progetti di sensibilizzazione e il nostro impatto a livello politico; e abbiamo aiutato la nostra community a evitare che più di 79 milioni di pasti andassero sprecati”.

2022: IMPATTO POSITIVO SU LARGA SCALA

Nel 2022, Too Good To Go ha accolto 52.671 partner alimentari indipendenti e 395 nuovi brand sul mercato. Queste realtà si sono aggiunte ad alcuni dei maggiori operatori del settore alimentare, tra cui Carrefour, Aldi, Starbucks, Morrisons, Costa Coffee, Casino Group, M&B, PAUL Group e Biedronka.

Con i soli key accounts, Too Good To Go ha salvato quasi 44 milioni di pasti nel 2022, evitando l’equivalente delle emissioni di anidride carbonica equivalente prodotte da un volo di 500.000 passeggeri da Londra a Berlino. Insieme agli imprenditori locali, l’azienda a impatto sociale è riuscita a evitare lo spreco di altri 33 milioni di pasti.

Too Good To Go

LE NOVITÀ INTRODOTTE NEL 2022

Il 18% di tutti gli sprechi alimentari in Europa avviene durante la fase di produzione (fonte: Eurostat, 2020). Ecco perché Too Good To Go ha deciso di guardare oltre il suo modello di Surprise Bag per trovare altri modi per combattere lo spreco alimentare a monte della catena. Nel corso del 2022, l’azienda ha introdotto una nuova soluzione per l’acquisto di eccedenze direttamente dalle aziende alimentari, offrendo le Box Dispensa attraverso il sui Marketplace. Queste Box sono state un successo in Danimarca e nei Paesi Bassi, con un risparmio di 30.331 pasti nel 2022. Lo scorso maggio sono state lanciate anche in Italia con un’ottima accoglienza da parte degli utenti.

Nel novembre 2022, Too Good To Go ha finalizzato l’acquisizione di CodaBene, la startup tech francese responsabile della piattaforma FoodMemo. Grazie a questa nuova tecnologia, Too Good To Go aiuta i negozi di alimentari e altri rivenditori a ridurre lo spreco di cibo, equivalente a una percentuale compresa tra l’uno e il 3% delle vendite annuali di un rivenditore di alimentari tipo (fonte: Ademe, 2016).

Con l’acquisizione di CodaBene, Too Good To Go offre ai propri partner commerciali una tecnologia in grado di fornire loro i seguenti servizi:

  • Individuazione rapida e tempestiva dei prodotti prossimi alla scadenza dell’intero inventario del punto vendita;
  • Processo decisionale semplice e intuitivo grazie alle informazioni smart sulla ridistribuzione delle eccedenze, con suggerimenti personalizzabili per i prodotti prossimi alla scadenza;
  • Efficace (re)distribuzione delle eccedenze alimentari, ad esempio attraverso sconti in negozio o Surprise Bag.

Nel 2022, questa nuova tecnologia ha consentito ai business partner di Too Good To Go di risparmiare in media tre milioni di prodotti al mese in oltre 1.000 punti vendita. La piattaforma è stata lanciata in Francia nel 2022 e in futuro verrà estesa agli altri paesi in cui l’azienda opera.

ETICHETTA CONSAPEVOLE

Too Good To Go si è inoltre impegnata ad affrontare la sfida dello spreco alimentare derivante dalla confusione sulla data riportata in etichetta. Nei paesi dell’Unione Europea, il 50% dei consumatori afferma di essere confuso sulla differenza tra le diciture “da consumarsi entro”, “da consumarsi preferibilmente entro” e “da vendersi entro”. L’errata interpretazione di queste etichette è responsabile del 10% degli sprechi alimentari nell’Ue (fonte: Ce, 2018).

Nel 2022, l’Etichetta Consapevole Too Good To Go si è potuta trovare su 1,7 miliardi di prodotti in 13 mercati europei, con 465 brand diversi che la utilizzano. Un numero che sta aumentando ulteriormente quest’anno.

© Riproduzione riservata