Caffè Borbone ha chiuso il primo semestre del 2023 con ricavi pari a 153,7 milioni di euro, in aumento del +15% rispetto allo stesso periodo del 2022. In crescita anche il margine operativo lordo, che segna un +21% rispetto allo scorso anno.
“Nonostante i rialzi del costo del caffè e la pressione competitiva sul mercato, nel semestre Caffè Borbone ha consolidato la leadership nel comparto monoporzionato e dato ulteriore impulso alla propria traiettoria di crescita. Nel secondo semestre contiamo di proseguire nel nostro percorso di sviluppo, anche grazie all’ottimo andamento dei canali online, delle vendite in Gdo e al lancio di nuovi prodotti”, sottolinea Marco Schiavon, Ad Caffè Borbone.
LE PERFOMANCE PER CANALI
Per il marchio, leader di mercato in Italia nel comparto delle cialde e secondo nelle capsule, è sempre più rilevante il ruolo della Gdo, con una crescita di canale pari al +26% rispetto all’esercizio precedente, più del doppio rispetto all’incremento medio del mercato (+11%, fonte: Nielsen). Molto positiva anche la performance del canale digitale, con le vendite sull’e-commerce diretto di Caffè Borbone, su Amazon e sui portali. Caffè Borbone è ad oggi il primo brand per vendite nei negozi specializzati e best-seller nella categoria ‘Alimentari’ di Amazon.
Sempre nel primo semestre di quest’anno, l’azienda ha posto le basi per un ulteriore sviluppo dell’export con la costituzione della newco Caffè Borbone America Corp, che ha già permesso una crescita del +18% nel mercato americano.
LE NOVITÀ
Nel 2023 il reparto ricerca&sviluppo ha lavorato all’ideazione e al lancio di prodotti pronti a soddisfare e intercettare nuove utenze. Ad esempio Miscela Leggera, con il 50% di caffeina in meno rispetto alla miscela Nobile, o Crema Fredda Caffè, un dessert a base di caffè che si consuma freddo, senza glutine e senza lattosio.