Bofrost Italia prosegue con i suoi piani di crescita sostenuti da investimenti su infrastrutture e persone. Nel primo semestre dell’anno, l’azienda italiana della vendita a domicilio di specialità surgelate e fresche di alta qualità ha raggiunto un fatturato di 146 milioni di euro, con uno scostamento minimo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (147 milioni di euro) e in linea con le attese.
“Siamo cresciuti di oltre il +28% rispetto alla semestrale del 2019, l’ultima pre-pandemia”, commenta l’Ad Gianluca Tesolin. “Segno, questo, che la spesa alimentare a domicilio è ormai entrata stabilmente nelle abitudini degli italiani. La qualità e la bontà dei prodotti, uniti all’eccellenza del servizio, rappresentano le chiavi di un successo che ci spinge a continuare a investire per crescere, estendere la rete vendita, arricchire il catalogo e investire in tecnologie e infrastrutture all’insegna della sostenibilità”.
INVESTIMENTI
Bofrost Italia ha confermato una serie di piani ambiziosi per il futuro, a partire dagli investimenti sulle persone. L’azienda continua infatti a inserire nuovo personale, in particolar modo commerciali venditori con contratto di lavoro dipendente che si occupano della vendita e della consegna dei prodotti: nei primi sei mesi dell’anno ne sono entrati in azienda 251, ed è previsto l’inserimento di altre 250 persone in tutta Italia da qui a fine febbraio 2024.
Con l’obiettivo di soddisfare i bisogni sempre più diversificati dei consumatori, in particolar modo i lavoratori delle aree urbane, Bofrost ha inaugurato nell’estate 2023 a Milano i primi due “Bofrost Point”. Un nuovo format, un punto di contatto con la clientela cittadina dove poter conoscere i prodotti e il servizio del gruppo, anche grazie a degustazioni e servizi di asporto e delivery.
LE LINEE DI PRODOTTO
La gamma di prodotti continua ad ampliarsi. Il catalogo autunno/inverno 2023-34 presenta oltre 460 specialità e una trentina di novità assolute, che spaziano tra gelati, pizze e snack, piatti ricettati di ogni tipo, ingredienti al naturale e proposte ad hoc anche per chi segue un’alimentazione free-from. “I nostri clienti – puntualizza Tesolin – premiano in particolar modo le referenze che valorizzano ingredienti e fornitori italiani di eccellenza, che Bofrost seleziona con grande impegno. Continua poi il successo della linea dei freschi, che rappresenta ormai il 10% del fatturato e si arricchisce costantemente”.
CRESCITA SOSTENIBILE
Negli ultimi anni la logistica Bofrost è stata riorganizzata non solo per accogliere la gamma dei freschi, garantendo la massima rapidità di consegna e sicurezza dei prodotti, ma anche per ottimizzare gli spostamenti e ridurre così i chilometri percorsi dai mezzi.
Il piano generale di rinnovo delle filiali prevede inoltre ingenti investimenti sul fotovoltaico (che già oggi garantisce il 15% del fabbisogno energetico di Bofrost) e su impianti di refrigerazione innovativi e a basso impatto ambientale: il piano di rinnovo ha già coinvolto, oltre alla sede centrale, circa quaranta filiali (più della metà del totale) e procede spedito.
“L’obiettivo è la crescita sostenibile”, conclude Tesolin. “Un approccio che non viene meno, anzi si rafforza, proprio nei periodi più complessi. L’abbiamo dimostrato negli anni della pandemia e continuiamo a farlo ora, che sullo scenario pesa l’incertezza economica. Alle sfide noi rispondiamo puntando responsabilità sociale, attenzione alle persone e impegno per l’ambiente, in un’ottica di lungo periodo”.