NielsenIQ (NIQ) celebra quest’anno il suo centesimo anniversario. Fondata da Arthur C. Nielsen Sr. nel 1923, l’azienda che ha creato il concetto di “quota di mercato” si è evoluta fino a diventare la principale autorità mondiale nel campo dell’analisi del comportamento d’acquisto dei consumatori, grazie alla capacità di fornire insight concreti e basati sui dati ottenuti misurando un elevato numero di canali, consumatori e paesi.
LA PARTNERSHIP CON GFK
Recentemente NIQ ha annunciato il completamento della sua combinazione strategica con GfK. Grazie all’unione dei principali fornitori di consumer intelligence nel settore del largo consumo, NielsenIQ è ora in grado di offrire la “full view”, ovvero la visione più completa e chiara al mondo delle abitudini e dei comportamenti d’acquisto dei consumatori. Il fatturato della società derivante dall’unione con GfK supera i quattro miliardi di dollari e conta oltre 30.000 clienti in più di 100 paesi.
GLI STRUMENTI D’ANALISI DI NIELSENIQ
Per il futuro NIQ punterà a sviluppare le attività di rilevazione e misurazione e a individuare nuovi percorsi di crescita, per supportare sia i retailer sia i brand nell’orientarsi in un panorama sempre più complesso. Grazie a NIQ è infatti possibile rilevare le proprie vendite e quote di mercato (nei negozi fisici, sugli e-commerce e a livello omnichannel), così come le aree geografiche, identificando nuovi trend e monitorando le performance della concorrenza e della propria categoria di riferimento.
Affidandosi ai dati di NielsenIQ imprese e retailer hanno anche la possibilità di massimizzare la propria redditività, eliminando gli sprechi e definendo la giusta strategia di prezzi e promozioni, ma anche accelerare il time-to-market testando, perfezionando e reinventando le linee di prodotto e allo stesso tempo migliorare gli assortimenti e il merchandising in un’ottica di sostenibilità.
Grazie a NIQ si è quindi in grado di comprendere i comportamenti, i dati demografici e il livello di fidelizzazione dei clienti attraverso ampi panel e indagini su misura, in modo da creare le migliori esperienze di acquisto per i consumatori attraverso la personalizzazione e la digitalizzazione.