Rigoni di Asiago ha acquisito la quota di maggioranza di Ambrosiae Società Benefit, con sede a Monteprandone (Ap); si tratta di una giovane azienda italiana che realizza prodotti alimentari biologici di alta qualità. Ambrosiae è la seconda acquisizione di Rigoni di Asiago, che segue quella, avvenuta in Francia nel 2022, di Saveurs&Nature, impresa di cioccolateria artigianale presente nel mercato del biologico.
Dal 2014 Ambrosiae produce snack e prodotti per la colazione, creati con ingredienti naturali, vegetali, biologici, lavorati in modo innovativo; senza cottura, il più delicatamente possibile, per garantire e preservare i nutrienti di cui sono naturalmente ricchi.
UN ANNO DA INCORNICIARE
Rigoni di Asiago, azienda veneta pioniera nel mondo del biologico, con un fatturato di oltre 138 milioni di euro, proprio quest’anno festeggia il suo primo secolo di vita. Nata e cresciuta sull’altopiano di Asiago, è da sempre capitanata dalla famiglia Rigoni che ha trasformato un’impresa artigianale in una realtà leader a livello nazionale e presente in numerosi mercati esteri. Nel 2018, l’ingresso, con una quota di minoranza, della società di private equity Kharis Capital ha permesso il rafforzamento dell’azienda a livello internazionale.
OBIETTIVI E PROSPETTIVE DELL’ACQUISIZIONE
Con l’ingresso di Ambrosiae, Rigoni di Asiago punta a rafforzare la propria presenza nel mercato e a divenire il player di riferimento nel mondo della prima colazione e degli snack biologici in Italia, sui mercati europei e su quelli internazionali. La strategia di crescita è legata al potenziamento produttivo e dei servizi, all’ottimizzazione dei processi, all’espansione sui mercati internazionali e all’innovazione.
Andrea Rigoni (nella foto), Presidente e Ad Rigoni di Asiago, commenta: “Da tempo eravamo in contatto con Martina Olivieri, fondatrice di Ambrosiae, che dal 2014 produce, proprio come noi, con competenza, cura e passione, prodotti biologici dedicati alla prima colazione e snack: granola, muesli, pancake, barrette e altro ancora. La condivisione dei valori che ci accomunano, quali l’attenzione al consumatore, la valorizzazione del personale, la cura dell’ambiente, l’equa negoziazione con i fornitori, sono e saranno il faro che guiderà i nostri obiettivi futuri. Oggi con questa acquisizione abbiamo l’opportunità di rafforzare la nostra presenza nel mercato dei prodotti da prima colazione, snack, barrette e prodotti proteici”.
Martina Olivieri, Fondatrice Ambrosiae, spiega: “Oggi si scrive un capitolo emozionante nella storia della nostra azienda; Ambrosiae è entrata a far parte di Rigoni di Asiago. L’incontro con Andrea Rigoni è stato chiave: nonostante le differenti dimensioni delle nostre aziende abbiamo riscontrato subito enormi sinergie e una stessa visione imprenditoriale. Entrambe le aziende condividono valori profondi di qualità, sostenibilità, responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente e sviluppano prodotti biologici per la prima colazione. Questa operazione rappresenta un passo importante per noi, perché ci permette di crescere e raggiungere un pubblico più ampio, mantenendo intatte le nostre radici e la nostra dedizione alla creazione di cibo di qualità”.