Romagnoli F.lli, fatturato in crescita del +8% nel 2022

I ricavi superano i 40 milioni di euro, per oltre 50.000 tonnellate di prodotti commercializzati. Ricerca, innovazione varietale e sostenibilità al centro della strategia dell’azienda ortofrutticola
Romagnoli F.lli, fatturato in crescita del +8% nel 2022

Romagnoli F.lli, tra le principali realtà ortofrutticole italiane, ha chiuso il 2022 con un fatturato di oltre 40 milioni di euro, in aumento del +8% rispetto al 2021, e con oltre 50.000 tonnellate di prodotti commercializzati. La quota export si attesta intorno al 2% dei ricavi complessivi.

L’ottimo risultato raggiunto – commenta l’Ad Giulio Romagnoliè un importante riconoscimento all’organizzazione della nostra filiera produttiva, costituita da aziende agricole fidelizzate altamente professionali, capaci di reagire positivamente alle crescenti difficoltà che si sono susseguite nel corso dell’ultimo anno, e alla dedizione ed impegno delle risorse umane aziendali. Ricerca, innovazione varietale e sostenibilità sono i pilastri fondamentali della nostra strategia improntata al continuo miglioramento di metodi, pratiche e tecniche, nel rispetto delle esigenze e delle aspettative di tutti i nostri stakeholder”.

I PRODOTTI DI PUNTA

Nel 2022 hanno trovato conferma i notevoli risultati già raggiunti dalla patata Selenella, che si conferma tra i brand in ortofrutta più popolari fra i consumatori. È infatti leader nel settore delle patate confezionate con il 20,1% di quota di mercato a valore.

Ottime performance anche per le patate èVita Residuo Zero, che hanno registrato un incremento del +130% sul 2021, anche grazie al crescente interesse da parte del consumatore nei confronti di uno stile di vita improntato alla salvaguardia dell’ambiente e alla qualità del cibo.

GESTIONE INTEGRATA E NUOVE LINEE

Nel primo semestre del 2022, Romagnoli F.lli ha implementato e certificato i sistemi di gestione integrata Uni En Iso 14001:2015 e Uni Iso 45001:2018, rilasciate dall’ente di certificazione Kiwa Italia. Una dimostrazione di quanto il sistema di gestione della salute, ambientale e la sicurezza sul lavoro siano temi cruciali per l’azienda, che punta a rendere eco-compatibili le proprie attività di filiera oltre ad attribuire un valore fondamentale alle persone e alla comunità aziendale.

L’azienda prosegue lungo la via dell’innovazione, con l’ammodernamento delle strutture e l’implementazione di nuove linee di lavorazione, confezionamento e stoccaggio. L’obiettivo è aumentare il grado di efficienza e rispondere alle esigenze della grande distribuzione, accreditandosi sempre più come category leader nel settore pataticolo.

IL SECONDO RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ

Romagnoli F.lli ha presentato anche il suo secondo rapporto di sostenibilità, realizzato da Deloitte in conformità ai “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards” definiti dal Global Reporting Initiative (Gli). Uno strumento di comunicazione che ha permesso al gruppo di raggiungere prestazioni superiori nel rating Esg.

LE NUOVE PROPOSTE COMMERCIALI

Nel solco della storica collaborazione con il gruppo internazionale McCain-Celavita, di cui l’azienda è partner esclusivo per l’Italia per le patate di IV e V gamma, il prossimo autunno saranno lanciate alcune nuove referenze per il canale retail. Per quanto riguarda la I gamma, verrà presentata una nuova proposta commerciale che prevede la clusterizzazione del reparto patate sulla base della scelta delle varietà migliori e più performanti in relazione alla destinazione d’uso specifica.

© Riproduzione riservata