Il Cda di Granlatte ha designato oggi come nuova Presidente Simona Caselli. Già capo Affari europei Legacoop Agroalimentare e Direttrice commerciale Consorzio cooperativo finanziario per lo sviluppo – Caselli subentra a Gianpiero Calzolari, in carica dal 2007, che resta in qualità di consigliere oltre a mantenere il ruolo di Presidente di Granarolo.
Simona Caselli, prima donna a essere nominata al vertice di Granlatte, è cooperatrice di grande esperienza in ambito economico-finanziario, da anni impegnata anche nel settore agroalimentare. Consigliera del Cda Granlatte dal 2021, vanta una profonda conoscenza del settore lattiero-caseario italiano ed europeo; pochi anni fa è stata anche assessora all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. È inoltre accademica corrispondente presso l’Accademia nazionale d’agricoltura, e da anni attiva nella promozione della presenza femminile nel mondo agroalimentare e nella cooperazione.
“Faccio a Simona Caselli, persona che stimo, i miei migliori auguri per il nuovo incarico, certo che saprà portare al Gruppo un contributo fondamentale in questo contesto di grande cambiamento che stiamo vivendo – ha commentato Calzolari –. Simona Caselli affiancherà il Direttore generale Isaia Puddu, che ha recentemente avviato un importante processo di transizione sostenibile della filiera. La filiera dei nostri soci allevatori sarà il perno attorno a cui girerà nei prossimi anni il nostro impegno in tema di sostenibilità ambientale, per la riduzione del 30% di gas serra per litro di latte prodotto e di sostenibilità economica per valorizzare la remunerazione del latte. Mentre noi lavoreremo sul fronte industriale e di mercato per compiere una transizione energetica e digitale, Granlatte porterà l’innovazione sostenibile al mondo agro-allevatoriale italiano, consolidando quei valori e principi cooperativi che sono il grande valore del nostro Gruppo, la sua vera distintività e la sua forza”.
La neo Presidente ha sottolineato di essere “onorata di questo incarico all’interno del primo gruppo agroalimentare a capitale italiano, tra i più rilevanti dell’industria alimentare nazionale e internazionale. Ringrazio per la fiducia il Cda di Granlatte, in rappresentanza di tutti i soci allevatori, e in particolare il Presidente Gianpiero Calzolari cui mi lega una forte condivisione dei valori cooperativi. Sono felice di portare il mio contributo a tutto il Gruppo Granlatte-Granarolo, con l’obiettivo di difendere al meglio gli interessi dei nostri soci allevatori e per investire in ricerca e innovazione lungo tutta la filiera ed essere leader sul fronte della sostenibilità a livello internazionale, in sintonia con l’evoluzione della società e nell’interesse delle future generazioni”.