Il 13 settembre 2023, il Dipartimento per la Promozione del Commercio Internazionale (DITP – Department of International Trade Promotion, Ministry of Commerce, Thailand), ha organizzato per il quarto anno consecutivo il progetto di promozione del riso thailandese nel mercato italiano. L’evento, denominato “Think Rice, Think Thailand”, si è tenuto presso il cooking hub di Milano Farm65. Anongnart Mahasawat, Direttrice del Thai Trade Center, Milan per conto del Dipartimento per la Promozione del Commercio Internazionale, ha presieduto l’apertura di un corso per 50 partecipanti interessati a imparare la cucina thailandese; tra di loro chef italiani, chef thailandesi dei ristoranti Thai SELECT in Italia, blogger e influencer. Come Luisa Orizio, alias “Allacciate il Grembiule”, che ha preso parte all’evento per conoscere il riso thailandese e in particolare il Thai Hom Mali Rice. Si tratta di una qualità famosa a livello internazionale, adatta a diversi piatti thailandesi e non solo e apprezzata in tutto il mondo.
Il primo obiettivo del progetto è far conoscere il riso thailandese e la sua alta qualità, nonché la varietà dei piatti che possono essere creati utilizzandolo come base. Inoltre, “Think Rice, Think Thailand” mira a creare opportunità commerciali e a favorire l’espansione del settore della ristorazione thailandese, e dei ristoranti Thai SELECT, in Italia.
Nell’ambito dell’evento sono state organizzate tante attività interessanti, a partire da un aperitivo di benvenuto che ha dato ai partecipanti l’opportunità di provare quattro famosi piatti thailandesi offerti come aperitivo: Sa-Ku Sai Moo, Por Pia Tod, Med Kanoon e Look Choup, che dimostrano la diversità e l’unicità del cibo del Paese del Sudest asiatico. In un’atmosfera confortevole e amichevole sono stati presentati vari tipi di riso thailandese, come il Thai Hom Mali Rice, il riso integrale, il riso glutinoso e molti altri, nonché prodotti a base di riso, insieme ad altri cibi e bevande che hanno ricevuto il logo Thai SELECT. Ai partecipanti è stato anche mostrato il ricettario Thai SELECT prima di dare il via ad una lezione di cucina thailandese utilizzando il riso autoctono, in linea con le quattro ricette principali dello chef thailandese Kamol Kamonthipmongkol (noto come Chef Michel Kay); dall’insalata di riso Riceberry al riso saltato al profumo di Tom Yum Koong, dal panang curry con Thai Hom Mali Rice al riso glutinoso nero con cocco verde e mais dolce. Chef Michel ha offerto ai partecipanti l’opportunità di cucinare il cibo thailandese passo dopo passo, oltre a fornire dimostrazioni sulla corretta cottura del riso, informare sui benefici di ogni tipologia e rivelare i segreti culinari per ottenere un “vero gusto thailandese”.
Notevole il riscontro ricevuto e interesse dimostrato da parte dei presenti, che hanno avuto l’opportunità di imparare la vera cucina thailandese da un cuoco Thai esperto. L’organizzazione dell’evento rientra nel progetto di promozione del cibo thailandese tra i consumatori di tutto il mondo, ed è considerata un momento di grande visibilità per il riso thailandese, i piatti della cucina tipica e l’export sul mercato italiano.
I consumatori italiani che amano il cibo e il riso thailandesi possono ormai trovare facilmente nei supermercati asiatici i prodotti base di questa cucina, come il Thai Hom Mali Rice, il riso integrale, il riso glutinoso e il riso Riceberry. È sufficiente cercare il logo verde di certificazione per il Thai Hom Mali Rice rilasciato dal Ministero del Commercio della Thailandia che ne garantisce al 100% l’autenticità.
Nel 2022, la Thailandia è stata il secondo esportatore di riso al mondo con 7,6 milioni di tonnellate per un valore di 3,9 miliardi di dollari. Da sola ha raggiunto una quota del 10,8% del valore delle esportazioni globali di riso. Il primo esportatore è l’India, con un volume di 22,2 milioni di tonnellate per un valore di 10,7 miliardi di dollari e una quota del 29,5%. Al terzo posto troviamo il Vietnam, con 4,8 milioni di tonnellate e 2,3 miliardi di dollari, seguito dal Pakistan (4,6 milioni di tonnellate per 2,3 miliardi di dollari). Quinti gli Stati Uniti, con 2,4 milioni di tonnellate per 1,7 miliardi di dollari.
Gusta il riso autentico thailandese presso i ristoranti certificati Thai SELECT
Per acquistare il riso autentico Thai Hom Mali Rice con il logo verde, potete trovare la lista degli esportatori e dei brand autorizzati scansionando il QR Code o contattando il Thai Trade Center, Milan al +39 02 8901 1467 o scrivendo a ttomilan@thaitradeitaly.com.