Dal primo ottobre prossimo fino alla fine del 2023, non vi saranno aumenti di prezzo nell’assortimento dei prodotti a marchio Sigma e Sisa. D.It – Distribuzione Italiana ha scelto infatti di aderire all’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy detta “trimestre anti-inflazione”.
Il progetto annunciato dal governo la scorsa estate scatterà domenica 1 ottobre, con l’obiettivo di accelerare il processo di rientro dell’inflazione già in corso negli ultimi mesi. In questo scenario si inserisce la strategia anti-inflazione D.IT, la cui manovra coinvolge contemporaneamente più di 1.300 referenze; vale a dire tutto l’assortimento Mdd ad eccezione delle referenze di carne fresca e ortofrutta. Il portafoglio di prodotti a prezzi bloccati esprime ad oggi oltre 100 milioni di euro alla vendita. Questo insieme di prodotti sta anche registrando una crescita di fatturato (dati tra gennaio e agosto 2023) pari al +24% a valore e +11% a volume. Questo assortimento vale in media l’11% del fatturato totale di D.It, con punte del 15%. Per far conoscere ai clienti questa attività D.It andrà anche in campagna nazionale radio per tre settimane.
A TUTELA DEL POTERE DI ACQUISTO DEI CONSUMATORI
“Con questa operazione di prezzi bloccati la centrale conferma il suo impegno a tutela del potere di acquisto dei consumatori, garantendo una spesa economicamente più sostenibile ma senza rinunciare alla qualità: caratteristica intrinseca dei prodotti a marchio Sisa e Sigma”, sottolinea Alessandro Camattari, Direttore commerciale e marketing D.It.
L’inflazione nel largo consumo, seppur in calo (8,7% in agosto dopo picchi del 14% lo scorso marzo), secondo il gruppo “va affrontata facendo leva su tutte le risorse possibili, in primis la leva promozionale che D.It ha strategicamente potenziato in tutto il 2023 e che manterrà nei mesi a venire. La manovra ‘Prezzi Bloccati’ di questo ultimo trimestre va infatti a sommarsi a tutta una serie di attività già pianificate sia sui prodotti Mdd sia sui marchi dell’industria di marca”.