Eridania, marchio icona della dolcificazione dal 1899, è tornata al Salone della Csr e dell’innovazione sociale, uno degli appuntamenti italiani più attesi in materia di sostenibilità. L’Ad Alessio Bruschetta è intervenuto ad una delle tavole rotonde del Salone, dedicata all’importanza del contribuito che la filiera agroalimentare può portare nell’educazione del consumatore. Nell’occasione, Bruschetta ha parlato delle iniziative di Eridania per responsabilizzare i più giovani sull’uso consapevole dello zucchero e sull’importanza di una corretta alimentazione, ma anche dei progetti dedicati ai consumatori, per coinvolgerli in comportamenti virtuosi dal punto di vista dell’impatto ambientale.
“EDUCARE” I CONSUMATORI
Nei prossimi mesi, Eridania lancerà una nuova linea di bustine di zucchero Classico in edizione limitata raffiguranti “20 gesti per un futuro migliore” – dall’utilizzo della borraccia all’attenzione a non disperdere i rifiuti nell’ambiente, fino al preferire il treno, ove possibile, per le lunghe distanze. Un modo per “educare” i consumatori e coinvolgerli in comportamenti virtuosi, promuovendo azioni quotidiane più consapevoli e attente all’ambiente.
TORNA “A SCUOLA DI DOLCEZZA”
Eridania ha rinnovato, per il terzo anno consecutivo, la sua attività di informazione ed educazione all’interno delle scuole primarie con il programma “A Scuola di Dolcezza”, con l’obiettivo di diffondere, attraverso la chiave del gioco, una cultura del benessere e della salute, aiutando i bambini a prendere consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione, a partire dal consumo equilibrato e responsabile di carboidrati e zucchero. Anche per l’anno scolastico 2023/2024 il programma educativo, i cui contenuti sono stati studiati con la supervisione scientifica del medico pediatra e gastroenterologo pediatrico Marco Deganello Saccomani, coinvolgerà 1.500 classi delle scuole primarie per circa 28.000 alunni in tutta Italia.
Infine, tra gli appuntamenti volti a educare i più giovani, è da segnalare la presenza di Eridania all’interno dell’area espositiva del Festival della Scienza di Genova. L’evento – che si terrà da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre – ogni anno riunisce in diverse sedi culturali genovesi migliaia di studenti e appassionati per partecipare a mostre, laboratori, spettacoli, conferenze ed eventi speciali sulle principali tematiche e novità scientifiche del momento. Eridania realizzerà un’attività di educazione sul mondo della dolcificazione; un percorso dedicato agli elementi nutritivi, con particolare attenzione allo zucchero in tutte le sue forme e a iniziative svolte a sfatare i falsi miti che lo circondano.
“Le imprese sono tenute a rispondere del loro impatto sulla società, e hanno la grande opportunità di contribuire al cambiamento del modello economico. La responsabilità che, come Eridania, ci assumiamo nel campo dell’educazione alimentare e della nutrizione responsabile è parte di un impegno globale nel perseguire la sostenibilità: non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche produttivo e sociale – ha sottolineato Bruschetta –. Per questo, da anni ci impegniamo in attività e iniziative sia per i nostri consumatori, al fine di sensibilizzarli e coinvolgerli in comportamenti virtuosi, sia per i più giovani, i consumatori del domani, affinché siano informati e responsabilizzati sull’importanza di una sana e corretta alimentazione. È proprio in questo concetto di sostenibilità estesa che risiede la chiave della campagna ‘Il futuro chiede dolcezza’, lanciata lo scorso anno. Il nostro intento è garantire al domani una maggiore cura e attenzione in ogni ambito; dalla tutela della salute dei bambini all’assistenza ai più fragili, all’impegno concreto per la protezione dell’ambiente”.