La seconda parte del Food Retail Show 2023, primo evento di Gruppo Food dedicato alla distribuzione, ha visto protagonista la prima edizione della Food Retail Champions: una formula di engagement originale per confrontarsi sulle idee per innovare nel mondo della Gdo. A condurre i giochi, Andrea Torelli, Giornalista Food e Giorgio Santambrogio, Vice Presidente Federdistribuzione.
LE REGOLE DEL GIOCO
A scendere in campo per contendersi la prima edizione del torneo sono stati 4 manager della Gdo e 4 manager “di domani”: studenti del corso di laurea in Food marketing e Strategie commerciali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I partecipanti si sono sfidati in match 1 vs 1, confrontandosi su alcune delle tematiche più calde del settore: inflazione, listini, promozioni, digitale, Mdd, sostenibilità, valore del dato, centrali di acquisto, semplificazione contrattuale, discount.
Come ogni torneo che si rispetti, sono stati sorteggiati gli accoppiamenti che dai quarti hanno condotto verso la finale. Anche i topic su cui si è svolta ogni partita sono stati estratti. A decretare il vincitore di ogni match è stato invece il pubblico presente in sala. Idee, suggestioni, progetti e previsioni: tutto il meglio che emerso dai dibattiti sarà infine raccolto in un white paper dedicato.
I PARTECIPANTI
A trionfare è stata la studentessa Elisa Beltrame. Il match finale l’ha vista confrontarsi con Giovanni D’Alessandro, Direttore generale Basko.
Gli altri partecipanti a sfidarsi con spunti creativi, riflessioni, conoscenze e nuove prospettive sul retail: Alice Danieli, Samuel Schiona e Marco Cipelletti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Marco Fuso, Presidente Despar Nord Ovest, Edoardo Gamboni, Direttore commerciale Gruppo VèGè Fabio Sordi, Direttore commerciale Selex.