Tre giorni di festa per celebrare la regina rosa dei salumi. La scorsa settimana Zola Predosa è tornata a colorarsi di rosa, per la 15esima edizione di uno degli appuntamenti più gustosi di settembre: Mortadella Please. Gruppo Felsineo si è confermato partner della kermesse, proponendo diverse iniziative e consolidando l’attenzione per la comunità e lo sviluppo di questo territorio alle porte di Bologna dove l’azienda si è trasferita nel 1963, quando era solo un piccolo paese di circa 7.000 abitanti.
A Mortadella Please, Gruppo Felsineo ha presentato il profumo e il gusto delle sue mortadelle di alta qualità. Nello stand gastronomico in piazza è stato possibile degustare La Blu, prodotta secondo l’originale e antica ricetta, La Sciccosa, con carne 100% made in Italy firmata dagli agricoltori italiani, e la Km Rosa, la mortadella del territorio che deve il sapore particolarmente delicato all’utilizzo di carni provenienti da suini allevati al pascolo e nutriti con un’alimentazione ricca di Omega 3 vegetali.
IL TOUR IN AZIENDA
Domenica primo ottobre è stata la volta del tour aziendale, quest’anno ancora più importante perché è coinciso con il 60esimo anniversario di attività del Gruppo. Per l’occasione è stato allestito un percorso guidato, “La sostenibilità nella storia”, per presentare le principali tappe dell’evoluzione che ha trasformato una piccola bottega artigianale nell’odierna realtà internazionale.
La visita, aperta a tutti, è partita dalla zona delle materie prime, dove Felsineo è nata nel 1963 e dove hanno lavorato le prime generazioni della famiglia Raimondi. Il viaggio è proseguito attraverso il “Laboratorio”, costruito per celebrare i 50 anni di storia, dove ancora oggi si produce la mortadella artigianale 1963, salume leggero, saporito ed estremamente digeribile grazie ad un’attenta selezione della miglior carne fresca e al sistema di macinatura brevettato frutto di un lungo lavoro di ricerca.
Il percorso non ha tralasciato l’altra azienda del Gruppo, FelsineoVeg, nata nel 2016 grazie al desiderio di offrire ai consumatori un livello di gusto e qualità analogo in prodotti a base di proteine vegetali.
“Questa edizione di Mortadella Please è coincisa con il 60esimo compleanno di Felsineo. Festeggiamo i 60 anni in questo territorio – ha sottolineato Emanuela Raimondi, Ad Gruppo Felsineo –. Nel 1963, quando ci siamo trasferiti a Zola Predosa, siamo stati tra i primi a credere nelle potenzialità di questa comunità e a investire nel suo sviluppo. I 60 anni di storia sono solo una tappa del cammino di continua evoluzione che ci porta, nel rispetto della tradizione, a innovare costantemente con l’obiettivo di soddisfare i nuovi gusti e le diverse esigenze alimentari. Vogliamo continuare a essere interpreti di una cultura gastronomica che evolve, agendo sempre nel rispetto della sostenibilità economica, sociale e ambientale”.