Non può esserci business senza sostenibilità, un imperativo sempre più presente nel comparto del food e che determina le scelte dei vari protagonisti della catena del valore. Lo sa bene Molino Naldoni che ha a cuore la salvaguardia delle risorse naturali del Pianeta, l’offerta di prodotti di qualità e sani e la costruzione di filiere nel territorio.
La ricerca di qualità parte dalla selezione delle aree di provenienza del grano sulla base di rigidi disciplinari particolarmente restrittivi in merito all’utilizzo di fertilizzanti, pesticidi, erbicidi e tutto ciò che causa disequilibrio negli ecosistemi naturali e la compromissione delle falde. Proprio i campi da cui proviene la materia prima acquistata sono inoltre soggetti a rotazione colturale e al divieto di Ogm.
TUTTO PARTE DAL GRANO
In Molino Naldoni oltre l’85% del grano in ingresso è grano italiano, di cui il 40% proviene dalle province di Ravenna e Forlì-Cesena. Da qui ha origine il progetto “Le Farine del Passatore”, la filiera certificata costituita ben 20 anni fa da una idea pionieristica che oggi porta l’azienda ad essere leader indiscussa sul mercato del food service in alcuni segmenti ben specifici come la farina per piadina. Quest’azienda familiare macina grano da sette generazioni producendo farina 100% naturale, senza l’aggiunta di enzimi o additivi. Oggi tre stabilimenti produttivi: a Faenza, uno stabilimento innovativo ed altamente tecnologico, a Marzeno di Brisighella, il molino biodedicato a marchio Farinaria 100% Bio e Castel Bolognese con l’antico mulino ad acqua del 1398 dove, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, si produce una farina di altri tempi a marchio Mulino Scodellino.
Nel 2022 sono state 450 le tonnellate di grano tenero macinato al giorno nei 2 impianti a cilindri, in quello a pietra dedicato alla molitura esclusiva di grano biologico italiano a km zero e nel mulino del 1398 alimentato ad acqua, un vero gioiello architettonico in pietra naturale.
IL VALORE DEI COLLABORATORI
Passione e senso di appartenenza caratterizzano le persone in questa azienda: in Molino Naldoni costruire un solido rapporto umano è il valore fondante. Sono 34 le persone in sede e 50 i collaboratori sparsi nel mondo che portano il made in Italy di qualità nell’industria, nel food service, tra i professionisti e da pochi anni anche nel retail, attraverso progetti di partnership con aziende e distributori. Grazie ai valori aziendali e alle certificazioni che testimoniano la qualità di tutto il processo, Molino Naldoni è un solido partner nel mercato italiano e internazionale.