Il mercato della vendita al dettaglio di alimentari è più difficile e turbolento che mai. Negli ultimi anni, i retailer hanno dovuto fare i conti con gli impatti della pandemia e della guerra in Ucraina, le perturbazioni climatiche e le sfide economiche come l’inflazione. Il crescente desiderio dei consumatori di convenienza e la crescita del canale online spinge le aziende a adattare le proprie strategie di ordinazione e di evasione degli ordini. A queste sfide si aggiungono una maggiore attenzione e propensione a ridurre lo spreco alimentare e le emissioni di CO2.
In questo contesto, una gestione della supply chain efficiente e flessibile è essenziale per continuare a soddisfare il consumatore, migliorando allo stesso tempo la sostenibilità economica e ambientale del proprio business.
LA PIATTAFORMA UNIFICATA DI RELEX SOLUTIONS BASATA SU IA E ML
La chiave per ridurre significativamente i costi operativi migliorando il servizio è un’ottimizzazione integrata dei processi di pianificazione. Relex Solutions fornisce una piattaforma unificata per l’ottimizzazione del retail e della supply chain end-to-end. Fondata nel 2005, l’azienda conta oggi 21 uffici e 1.800 dipendenti nel mondo e gode della fiducia di oltre 500 aziende clienti a livello globale.
La gestione ottimale del fresco è una delle principali sfide da vincere per rimanere competitivi nel retail alimentare. “L’ottimizzazione del fresco – spiega Stefano Scandelli, Senior vice president sales Emea & Apac Relex Solutions – rappresenta un elemento distintivo e allo stesso tempo differenziante, perché ancora non fortemente impattato da prezzo ridotto e bassa marginalità. L’assortimento ampio e l’alta qualità del prodotto rappresentano oggi driver fondamentali per la fidelizzazione del cliente”. La sfida è trovare il giusto equilibrio tra il servizio al cliente e la copertura di stock a livello di negozio. La piattaforma Relex sfrutta algoritmi di IA e machine learning che tendono a bilanciare e ottimizzare automaticamente il rapporto tra servizio e copertura. Più di 85 aziende clienti di RELEX hanno ottenuto risultati tangibili con progetti specifici per l’ottimizzazione del fresco.
UN AIUTO PER FRONTEGGIARE LA SFIDE ATTUALI
Nel contesto attuale di una minore capacità di spesa e un crescente desiderio di convenienza da parte dei consumatori, una pianificazione e ottimizzazione più intelligente delle promozioni è un altro obiettivo chiave da perseguire. “L’attuale livello di inflazione – precisa Scandelli – richiede di abbandonare la semplice rincorsa al prezzo più basso a favore di una chiara strategia promozionale basata sul controllo dell’intero processo”. La maggior parte dei retailer italiani e internazionali si affidano ancora a sistemi software non integrati tra di loro, fogli Excel e anche supporti cartacei e questo non consente di controllare il processo.
Relex ha sviluppato una piattaforma integrata a 360° che gestisce l’intero processo promozionale a partire da un’unica base dati. “Possiamo gestire – conclude Scandelli – tutto il processo previsionale a livello di prodotto e negozio, i processi di sell in e sell out ed un’analisi accurata dei risultati al termine della campagna”. Quest’ultima analisi è fondamentale per permette alle aziende di individuare le aree di miglioramento, per eseguire promozioni sempre più efficaci ed efficienti in futuro.
Un altro punto da non trascurare riguarda il rapporto con i fornitori. Avere un’unica base dati con informazioni coerenti e accurate permette ai retailer di dialogare meglio anche con i fornitori, condurre meglio le trattative e gestire in anticipo eventuali problemi di disponibilità.