PAC 2000A, la prima cooperativa per dimensione economica tra le cinque del “sistema Conad” (con un’incidenza del 35,6% sul fatturato totale del gruppo in Italia), festeggia insieme ai suoi 1.083 soci imprenditori il traguardo dei 50 anni di attività.
Con 27.000 dipendenti che lavorano in 1.589 punti vendita in Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia e in 19 centri logistici, per servire quotidianamente 3,4 milioni di clienti, PAC 2000A ha conseguito un fatturato di 6,6 miliardi della rete di vendita a fine 2022. Numeri che ne fanno la prima azienda nelle cinque regioni in cui opera per quota di mercato totale (20,3%), con un incremento di fatturato nell’ultimo quinquennio del 12,1% su base annua e con un ritmo superiore rispetto a tutti i benchmark.
UNO SGUARDO AL FUTURO DI PAC 2000A
Questi risultati rendono la cooperativa una delle principali aziende per dimensione economica del Centro-Sud Italia, e sono emersi durante l’appuntamento “Pensare, Agire, Crescere: Insieme, siamo futuro” che PAC 2000A ha recentemente organizzato per condividere, insieme ai soci, strategie e progetti futuri. “Gli straordinari risultati ottenuti sono frutto del nostro essere uniti e guidati da valori e principi di condivisione, partecipazione e senso di appartenenza alle comunità in cui operiamo. Con l’obiettivo di continuare a crescere e consolidare la nostra attività, ci impegniamo ad affrontare ogni giorno le sfide future con grande determinazione, e a essere ‘Persone oltre le cose’ in ogni scelta che prendiamo e gesto che facciamo”, ha dichiarato Claudio Alibrandi, Presidente PAC 2000A.
L’Ad Danilo Toppetti ha ricordato che “L’acronimo PAC 2000A rievoca il punto di partenza della nostra storia: nove dettaglianti di Perugia e dintorni che hanno scelto di unirsi in cooperativa per fronteggiare le speculazioni dei grossisti di allora. Perugia Acquisti Cooperativi 2000 Alimentari: era un progetto ambizioso, che già nel ‘2000’ presente nel nome mostrava di guardare al futuro. In questi 50 anni ‘Pensare, Agire e Crescere insieme’ è stato il principio guida della cooperativa. Abbiamo cercato di anticipare i cambiamenti, investendo nell’innovazione e nella continua formazione di soci e collaboratori (oltre 39.000 ore nel 2022), consci della centralità delle persone per la nostra attività”.
VALORE AGGIUNTO E IMPEGNO SOCIALE
Sul fronte economico, la Cooperativa ha contribuito a creare un notevole valore aggiunto nei propri territori attraverso il supporto e la valorizzazione delle imprese locali e l’attivazione di catene di fornitura e subfornitura. Ha assunto un ruolo di guida e di traino per alcune filiere locali, come nel caso dell’ortofrutta e delle carni, avviando nel 2022 la collaborazione con 944 imprese fornitrici locali di beni e servizi, che hanno generato un giro d’affari di oltre 1,4 miliardi di euro nelle cinque regioni di riferimento. Nell’ultimo quinquennio, la cooperativa ha inoltre realizzato importanti investimenti nei territori in cui opera, per un valore di 392 milioni di euro.
PAC 2000A ha dimostrato anche “un forte impegno sociale con la creazione di opportunità occupazionali e il sostegno a iniziative culturali, sportive e sociali. Ha promosso la formazione e lo sviluppo delle competenze delle proprie persone oltre che nelle comunità locali, dimostrando la propria vicinanza alla cittadinanza anche attraverso l’erogazione di liberalità e donazioni per 7,8 milioni di euro nel quinquennio 2018-2022”.
“Riconosciamo la responsabilità di contribuire concretamente allo sviluppo del nostro Paese, generando valore e un impatto positivo su un ampio spettro di territori: dai grandi centri urbani fino ai più piccoli comuni. Per questo perseveriamo nell’ideazione e nell’implementazione di nuovi approcci e strategie, che ci permettono di anticipare e soddisfare al meglio le esigenze del mercato. Ma il nostro impegno va oltre la semplice fornitura di prodotti; ciò che ci guida è la creazione di un impatto positivo e duraturo sulle comunità in cui operiamo, contribuendo alla crescita economica, alla creazione di posti di lavoro, alla promozione di iniziative culturali e sociali e, non da ultimo, alla promozione di pratiche sostenibili che rispettino l’ambiente e l’integrità degli ecosistemi Top of Form Bottom of Form”, ha concluso Francesco Cicognola, Dg PAC 2000A.
Nel biennio 2021-2022, i consumi energetici per punto vendita della cooperativa sono stati abbattuti del -5,3% e, per mq, del -2,3 per cento. Un impegno che ha evitato, nell’ultimo anno, 23,7 milioni Kwh di consumi (equivalenti ai consumi energetici annui di 9.000 famiglie italiane) e 5.500 tonnellate di anidride carbonica grazie al miglioramento delle performance energetiche, equivalenti a 2,3 milioni di euro di costi sociali evitati.