Raineri ha pubblicato il suo Bilancio di Sostenibilità, un documento in cui offre una panoramica delle attività e dei risultati conseguiti in ottica ‘green’ da gennaio a dicembre 2022 con l’obiettivo non solo di rendicontare le attività intraprese a favore dell’ambiente, delle persone e del territorio, ma di identificare anche le tematiche più rilevanti, monitorarne l’andamento nel corso degli anni e stabilire obiettivi Esg per il prossimo futuro.
LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Per ridurre le emissioni inquinanti e l’effetto serra, l’azienda ha realizzato un impianto a pannelli solari fotovoltaici, che consente significativi risparmi nei consumi energetici. L’installazione degli 84 moduli su una pensilina in acciaio zincato adiacente al fabbricato aziendale è stata completata alla fine del 2010. L’impianto è attivo da gennaio 2011, con una produzione stimata all’anno di 25.000 kWh.
Raineri cerca di mitigare il proprio impatto ambientale anche attraverso la comunicazione interna e la diffusione di buone pratiche aziendali.
L’energia elettrica acquistata nel 2022 risulta è in leggera diminuzione rispetto al 2021 grazie all’aumento di energia elettrica autoprodotta. A un impegno finalizzato alla riduzione dei consumi energetici corrisponde anche un effetto positivo in termini di emissioni di gas a effetto serra. Infatti, in linea con i consumi, la somma delle emissioni di Scope 1 (ovvero prodotte dai consumi diretti dell’organizzazione) e Scope 2 (derivanti dai consumi di energia elettrica acquistata dall’esterno) risulta in diminuzione del 14% rispetto al precedente anno.
LE PERSONE AL CENTRO
Raineri, che conta oggi 12 dipendenti (di cui il 58% donne) è convinta che le persone siano il cuore del suo successo. Per questo motivo, si impegna a garantire un ambiente di lavoro sicuro e stimolante, in grado di promuovere benessere, crescita professionale, inclusività e un corretto work-life balance. L’azienda fornisce anche tutte le risorse necessarie al supporto del personale nelle loro attività lavorative, tra cui corsi di formazione, favorendo un clima positivo che consente ai dipendenti di esprimere la propria individualità.
Per informazioni relativamente al Bilancio di Sostenibilità di Raineri è possibile rivolgersi al seguente indirizzo mail: info@olioraineri.com, mettendo in oggetto “Bilancio di Sostenibilità”.