Sipral Padana acquisisce Facci

La realtà di riferimento nel settore degli ingredienti per pasticceria e panificazione ha acquistato, dalla famiglia Benetti, il 100% del ramo d’azienda di confetture e mostarde. Il commento dell'Amministratore delegato Sipral Gianpietro Corbari
Sipral Padana acquisisce Facci

Sipral Padana Srl, dal 1953 realtà di riferimento nel settore degli ingredienti per pasticceria e panificazione, ha acquisito il 100% del ramo d’azienda produttivo di Facci Sas dalla famiglia Benetti.

Facci, con sede ad Altavilla Vicentina, dal 1933 è attiva nella produzione di confetture e mostarde per clienti artigianali e della Gdo. L’acquisto di Facci è la prima operazione da parte di Sipral e della sua nuova compagine sociale, che dal novembre 2022 vede come soci il fondo Bravo Capital Partners II, l’Amministratore delegato Gianpietro Corbari e il management team. L’operazione permetterà a Sipral di ampliare ulteriormente il suo portafoglio prodotti a servizio della propria clientela nei canali artigianale, industriale e Gdo.

OBIETTIVO: UN POLO DELL’INGREDIENTISTICA DA € 100 MLN

L’operazione di Bravo Capital Partners si inserisce all’interno di un progetto più
ampio, che ambisce alla costituzione di un polo di aziende specializzate
nell’ingredientistica rivolta all’industria del bakery, della pasticceria e della
panificazione, che diventi un riferimento per il settore, sia a livello nazionale
che internazionale.

All’estero in questa fase il gruppo si propone di stabilire soprattutto partnership
a livello distributivo per presidiare più efficacemente i mercati. Il gruppo è
presente in Europa, Medio Oriente e Africa e conta di sbarcare in Stati Uniti e
Cina.

Gianpietro Corbari, Amministratore delegato Sipral

L’obiettivo è proporsi con un’offerta made in Italy premium e distintiva che ci differenzi dalla concorrenza. Per questo continueremo nel nostro processo di espansione inglobando realtà di eccellenza sul territorio italiano, con un valore riconoscibile e che hanno sviluppato know how ed expertise nel settore, supportandoli nella crescita. L’approccio che ci caratterizza non è tipicamente finanziario, piuttosto integriamo le aziende con una logica industrial, avvalendoci di competenze ed esperienza specifiche maturate nel settore. Parallelamente, rispetto ai clienti, possiamo svolgere una vera e propria attività di R&S rispetto alle esigenze in ambito ingredientistico, raggiungendo un elevato grado di customizzazione”.

Il giro d’affari del gruppo supera 32 milioni di euro che con l’acquisizione
raggiungerà circa 40 milioni.

“L’obiettivo – conclude Corbari – è realizzare entro tre anni 100 milioni di euro di fatturato, attraverso ulteriori operazioni di M&A”.

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