Bauli, i risultati del secondo bilancio di sostenibilità

Le emissioni climalteranti sono diminuite di oltre 2.854 tonnellate di CO2 negli ultimi due anni. Imminente l’adozione di un sistema di gestione dell'energia certificato
Bauli, i risultati del secondo bilancio di sostenibilità

Bauli ha pubblicato la seconda edizione del suo bilancio di sostenibilità, che dettaglia l’andamento delle performance ambientali e sociali del Gruppo.

Nel 2023, il gruppo dolciario ha definito la strategia “One Bauli”, concepita per consolidare “le proprie radici e il senso di comunione delle persone dell’azienda” attraverso un coordinamento centralizzato, ma anche per rafforzarne la presenza nei mercati nazionali e internazionali. Il modello di corporate governance del gruppo ha l’obiettivo di “favorire una collaborazione armoniosa tra le sue diverse componenti ed è dedicato a garantire un approccio responsabile e trasparente alla gestione aziendale: il tutto nel perseguimento della creazione di valore per i suoi stakeholder interni ed esterni”.

PRODOTTI

Nel corso del tempo Bauli ha ampliato e arricchito la gamma di prodotti per le ricorrenze con altri prodotti da forno, dolci e salati, per il consumo quotidiano. Il comune denominatore è rappresentato da “ricette di alta qualità grazie all’impiego del lievito madre, di materie prime selezionate dalla provenienza garantita e rigorosi sistemi di controllo delle lavorazioni”.

Bauli conferma la strategia di diversificazione delle linee di business, accompagnando i consumatori dalla colazione alla merenda, da una pausa dolce o salata fino ai pasti principali. Grazie alla costante attenzione ai trend di consumo, l’azienda è in grado di cogliere e intrepretare le esigenze dei consumatori, oggi sempre più attenti al benessere. Per coordinare al meglio queste nuove proposte di gamma, nel 2022 è stata creata la nuova Business Unit “Health & Wellbeing”, che garantisce una gestione dedicata alla creazione di prodotti con caratteristiche particolari legate a salute e benessere.

DIPENDENTI

Bauli realizza “diverse iniziative volte a migliorare il benessere dei dipendenti, per consentire il giusto equilibrio tra vita lavorativa e personale”. Per questo il gruppo sta incrementando costantemente i servizi e le iniziative di welfare aziendale, oltre a programmi di formazione e sviluppo personalizzati. È stata avviata una partnership con Great Place To Work per sviluppare un processo di employer branding e un ambiente di lavoro di qualità.

La questione della salute e sicurezza sul lavoro è sempre stata una delle priorità strategiche per Bauli; infatti, nel 2023 il Gruppo ha avviato il progetto Safety-First, che punta a “definire un approccio strategico comune per creare un contesto culturale in cui l’attenzione alla sicurezza diventa un aspetto perfettamente integrato in ogni sito aziendale in tutto il mondo”. In quest’ottica è stata definita la “Road to Zero Accidents”, un processo di integrazione del tema della sicurezza in tutte le sedi considerando comunicazione, sensibilizzazione e formazione come driver fondamentali.

COMUNITÀ

Tra le diverse iniziative a sostegno della comunità spicca il supporto fornito da oltre tre anni alla “Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona”, la biblioteca più antica al mondo ancora in attività nel cuore della città natale di Bauli.

AMBIENTE

L‘impegno per la riduzione degli impatti ambientali ha permesso al gruppo Bauli di raggiungere risultati importanti, diminuendo le emissioni climalteranti di oltre 2.854 tonnellate di CO2 negli ultimi due anni; questo grazie a continui investimenti in efficientamento energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili, che oggi rappresentano il 12% dei consumi totali di energia elettrica.

CONSUMI ENERGETICI

L’azienda è stata pioniera nell’adozione di soluzioni di risparmio energetico come la cogenerazione, la trigenerazione, gli impianti fotovoltaici e l’adozione di un sistema di gestione dell’energia certificato UNI EN ISO 50001. Ne sono rappresentativi i due impianti fotovoltaici realizzati nell’ultimo anno, uno ad Altopascio (Lu) e uno a Baramati (India), con una capacità installata totale di quasi 1.230 kW.

PACKAGING

L’azienda continua a investire per ridurre l’impatto del packaging, diminuendo la quantità di materiale delle confezioni e scegliendo materiali riciclabili e materie prime provenienti da fonti sostenibili.

In continuità con quanto realizzato in occasione della Pasqua 2022, le colombe Bauli sono state proposte anche quest’anno in un pack interamente riciclabile e sostenibile. La confezione è realizzata in cartone, mentre il pirottino che contiene la colomba è realizzato in materiale compostabile.

Per molti prodotti del gruppo è stata rinnovata la confezione, in modo da ottenere un packaging monomateriale, in carta o in plastica, che in linea con gli approcci di economia circolare permetta la totale riciclabilità.

Bauli utilizza carta riciclata per il 97% del totale del packaging in carta o cartone, mentre per il restante 3%, sottoposto a esigenze di ordine normativo che richiedono l’utilizzo di carta vergine, sta studiando modalità innovative di sostituzione.

ACQUA

Bauli si è dotata di un sistema di recupero idrico che, tramite l’uso di una torre adiabatica, sfrutta il principio del salto termico per recuperare e riutilizzare l’acqua nel processo produttivo.

RIFIUTI

Bauli è particolarmente attenta al corretto smaltimento dei rifiuti e attribuisce grande importanza alla riduzione dei rifiuti di imballaggio, al potenziamento della riutilizzabilità e riciclabilità, e alla gestione efficiente dei materiali riciclati per salvaguardare le risorse naturali. Nel periodo 2022-2023, la produzione dei rifiuti del gruppo è diminuita del 12% rispetto al biennio precedente. Come priorità nella gestione dei rifiuti Bauli privilegia la prevenzione, seguita dalle operazioni di recupero che evitano l’invio dei rifiuti allo smaltimento: per l’87% del totale dei rifiuti è stato evitato lo smaltimento. Il 55% è stato riciclato e il 32% è stato utilizzato per il recupero.

Ogni stabilimento è fornito di isola ecologica, tutte le officine presenti negli stabilimenti sono provviste di bidoni dedicati alla raccolta di scarti provvisti di codice per lo smaltimento, la maggior parte delle confezioni è riciclabile e negli uffici viene implementata da tempo la raccolta differenziata. In una logica di economia circolare, gli scarti alimentari vengono distribuiti e impiegati dall’industria dei mangimi. L’azienda ha inoltre avviato un’attività per l’eliminazione della plastica monouso e la riduzione degli sprechi all’interno delle proprie sedi.

LOGISTICA E TRASPORTI

Nel corso dell’ultimo esercizio, i chilometri a vuoto evitati grazie alla gestione dei flussi in ingresso sono stati più di 52.000, risparmiando circa 900 tonnellate di anidride carbonica rispetto alle circa 700 tonnellate del 2021 – 2022. L’azienda monitora costantemente la logistica in uscita attraverso software per la rilevazione dell’impatto ambientale di tutti i veicoli e la valutazione di soluzioni di trasporto alternative e sostenibili, tra cui il trasporto intermodale via treno o via mare, in constante crescita. Nel processo di selezione dei fornitori, Bauli predilige quelli in possesso di veicoli di tipo euro 6 o con alimentazione Lng.

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