La carne irlandese di manzo e di agnello proviene da animali allevati al pascolo, con un’alimentazione a base di erba: a raccontarne la qualità e la sostenibilità ora c’è lo storytelling dello chef Roberto Valbuzzi, con cui Bord Bia, ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari irlandesi, ha sancito una collaborazione.
I PLUS DELLA CARNE IRLANDESE
La carne proveniente dall’Isola di Smeraldo è “Buona per Natura” soprattutto grazie al metodo di allevamento tradizionale che permette agli animali di pascolare liberi per buona parte dell’anno e in simbiosi con la natura, sulle infinite distese di prati verdi, seguendo un’alimentazione a base di erba: un prodotto ricco di nutrienti e di alta qualità. Il risultato? Una carne tenera, di colore rosso borgogna e dal grasso dorato, ben marezzata e dal gusto deciso e distinto che non solo soddisfa il palato, ma è anche ricca dal punto di vista nutrizionale.
Roberto Valbuzzi, chef e personaggio televisivo – diventato Ambassador della carne irlandese di manzo e agnello per l’Italia a partire da ottobre 2023 – grazie alle sue doti di creatività e innovazione, esalterà ancora di più le qualità di questa carne gustosa e allevata in armonia con la natura.
AMBASSADOR PER L’ITALIA
“Una collaborazione che riporta alla memoria la vita nella fattoria dei miei nonni e la gioia di passare del tempo in mezzo alla natura – commenta lo Chef Roberto Valbuzzi – . Famiglie con una dedizione incredibile, un luogo che assomiglia tanto al paradiso e una grande etica: questa la storia che si cela dietro questo prodotto, dal gusto deciso e con una qualità assoluta. L’Isola di Smeraldo, grazie alla vicinanza al mare, all’attenzione per la natura e per gli animali, offre una carne sostenibile e dal sapore davvero incredibile”.
L’obiettivo è portare la qualità e la sostenibilità della carne irlandese ai consumatori italiani grazie allo storytelling di Chef Valbuzzi e la campagna prevederà, principalmente, la creazione di contenuti sul suo profilo Instagram oltre che la sua attiva partecipazione ad attività di media relations nei prossimi mesi.
“Per noi è un onore lavorare con un personaggio così conosciuto e amato dal pubblico italiano – conclude Francesca Perfetto di Bord Bia Italia – “Abbiamo avuto modo di conoscere Roberto in diverse occasioni e abbiamo notato immediatamente il suo entusiasmo nel voler ricoprire il ruolo di ambassador della nostra carne. Fin da subito ha apprezzato la qualità di questo prodotto, la sua versatilità in cucina, le sue proprietà nutritive, il gusto e il metodo di allevamento, sostenibile e rispettoso del benessere animale”.