Quest’anno la collezione di prodotti dedicati al Natale a marchio Bontà Artigiana di Coralis si allarga: oltre al classico pandoro e panettone il Consorzio propone anche il panettone pere e cioccolato. La produzione delle specialità natalizie è stata affidata a Vergani, marchio storico della pasticceria milanese. Ma questa non è la sola novità. Il Consorzio ha realizzato anche un restyling del logo e dei packaging per meglio comunicare l’eccellenza dei prodotti ai consumatori.
PANDORO E PANETTONE, I GRANDI CLASSICI DEL NATALE
Sono tre i prodotti che compongono la gamma Bontà Artigiana.
Il Panettone classico, il dolce simbolo del Natale, è preparato con farina, lievito madre naturale, uova da galline allevate a terra, burro e solo aromi naturali. Le ore di lenta lavorazione, come impone la tradizione, donano la caratteristica alveolatura e un’inimitabile fragranza.
Il Pandoro, è realizzato con materie prime semplici, miscelate tra loro con sapiente maestria pasticcera, generano una ricetta dal sapore complesso, estremamente gustosa e caratterizzata da una delicata dolcezza, ideale per il consumo in ogni momento della giornata.
La new entry, il Panettone cioccolato e pere è una gustosa versione della ricetta tradizionale. L’impasto è preparato con farina, lievito madre naturale, uova da galline allevate a terra e burro, e viene arricchito da una pioggia di gocce di cioccolato fondente e pezzetti di pere delicatamente candite. Le 72 ore di lenta lavorazione, come impone la tradizione, donano la caratteristica alveolatura e un’inimitabile fragranza.
TORRONCINI DALLA SARDEGNA, AMARETTI DAL PIEMONTE
Oltre ai dolci da forno, la collezione Bontà Artigiana propone anche i Torroncini morbidi di Tonara alla mandorla, noci, nocciole e miele e i Torroncini morbidi di Tonara al pistacchio.
Anche in questo caso la scelta del produttore non è casuale. Poiché la Sardegna ha una tradizione legata al torrone e Tonara, comune in provincia di Nuoro, ne è considerata la patria, Coralis ha affidato la produzione di queste specialità al Torronificio Tore, un’azienda giovane, ma con solide basi: le sue fondamenta sono costruite sull’esperienza maturata nella produzione del torrone e sulla lunga tradizione familiare in questo settore.
Dal Piemonte, invece, arrivano gli Amaretti morbidi alla mandorla e i Baci di dama alla mandorla prodotti dalla Pasticceria Rippa di Alluvioni Piovera, in provincia di Asti, una realtà nata nel 1958, che produce i baci di dama e gli amaretti soffici così come la tradizione richiede.
“Oggi la Mdd è sempre più brand, diventa lo specchio dell’insegna, la sua carta d’identità, la sua visibilità sul mercato – commenta Eleonora Graffione, Presidente Consorzio Coralis –. Optare per aziende che garantiscano qualità, salubrità delle materie prime ed esperienza ci è sembrato un atto doveroso verso i nostri clienti. Ci mettiamo il nostro marchio perché sappiamo di offrire il meglio di quella categoria”.
RESTYLING DEL LOGO PER UN DESIGN ANCOR PIÙ RAFFINATO
Oltre alla selezione dei fornitori e all’identificazione della gamma, Coralis ha deciso di affidarsi allo studio di design di Tommaso Monaldi per rivisitare la gamma. Lo studio ha saputo restituire, con un packaging adeguato, l’eccellenza dei prodotti. Il lavoro è iniziato con un restyling del logo, che ora presenta un font totalmente esclusivo, perché ideato appositamente per Bontà Artigiana. A seguire, sono state introdotte diverse nuances di rosa che differenziano i prodotti classici dalle specialità; la grafica studiata ad hoc, ripropone in chiave moderna tutte le icone del Natale ridisegnate in esclusiva per questo incarto; i cartigli illustrano i plus di prodotto e gli ingredienti sono facilmente leggibili.