Nel nostro Paese c’è una filiera tra le più innovative d’Europa: la coltivazione della barbabietola da zucchero di Italia Zuccheri-Coprob, che produce ogni anno una vasta gamma di zuccheri 100% made in Italy e garantite dalla semina alla tavola. Il tutto adottando soluzioni digitali e tecnologie avanzate, per una produzione ecologica, certificata e orientata verso una sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
I PROCESSI DI PRECISION FARMING
L’attore protagonista è l’innovazione, a partire dai metodi di coltivazione altamente precisi e sostenibili di questa coltura, che impegna circa 25mila ettari di terreno in Emilia Romagna, Veneto, Marche, Lombardia, Friuli, Piemonte e Toscana. La Cooperativa, che vanta oltre 4mila soci produttori, punta a una bieticoltura più accessibile, con un periodo di semina differenziato per andare incontro alle esigenze delle aziende e sposando nuove frontiere della genetica, per lo sviluppo di varietà più tolleranti, capaci di resistere sia a fitopatogeni sia a condizioni climatiche avverse.
I processi produttivi sono infatti eseguiti in ottica di precision farming: un metodo utilizzato è il Dss (Decision Support System), che monitora l’andamento climatico, in particolare l’umidità, per supportare gli agricoltori nel determinare il momento ottimale per effettuare trattamenti o altre operazioni. Inoltre, i sistemi di gestione agricola avanzati, consentono un monitoraggio costante e una maggiore efficienza nell’uso delle risorse. Esemplificativo è “FarmDroid” un robot agricolo alimentato a luce solare, che semina e sarchia in autonomia, ed è guidato da sistemi satellitari che consentono di “ricordare” dove è stata seminata la pianta di barbabietola e di poter eseguire il diserbo meccanico senza danneggiare la pianta stessa.
DAL CAMPO ALLA TAVOLA
L’innovazione è l’ingrediente segreto che caratterizza anche i prodotti della gamma Italia Zuccheri, come la linea Nostrano, il primo e unico zucchero grezzo 100% made in Italy derivato dalla barbabietola, anziché dalla canna da zucchero, e coltivato nelle campagne nazionali. Grazie a un processo ad hoc, che agisce attraverso l’azione combinata di pressione e temperatura, Nostrano preserva integro l’aroma della melassa di barbabietola per uno zucchero dal colore ambrato e dal gusto armonioso.
Italia Zuccheri-Coprob ha avviato, nel 2019 con il lancio dello zucchero Nostrano Bio, anche la prima filiera biologica di barbabietola da zucchero su vasta scala e ad oggi il 75% della produzione è stata certificata sostenibile o in biologico oppure sostenibile secondo il disciplinare che segue le linee guida ministeriali del Sistema di Qualità nazionale di produzione integrata, con l’obiettivo di completare l’intera filiera entro il 2025.
LA NUOVA IDENTITÀ SONORA DI ITALIA ZUCCHERI
L’innovazione è veicolata anche dal nuovo progetto di sound identity, di cui la realtà bieticolo-saccarifera italiana è pioniera nel mondo della commodity zucchero. Intrecciando l’arte dei suoni con l’arte dell’agricoltura questa moderna iniziativa sonora celebra la ricchezza e la varietà del brand, diventando il ponte tra le radici profonde dell’agricoltura italiana e il futuro innovativo del marchio lungo tutta la sua filiera, dal campo alla tavola fino alla comunicazione. La sound identity si declina in un sound logo e in una traccia principale dal titolo “Terra, Zucchero e Noi”, che rappresenta il simbolo sonoro di Italia Zuccheri: presente su tutti i canali sia online sia offline del brand è entrata a pieno a far parte dell’espressione dei suoi valori.
Numerose poi le playlist tematiche, proposte come un dolce accompagnamento musicale per i diversi momenti della giornata – dalla colazione alla pausa caffè, sino al momento preparazione ricetta – e in continuo aggiornamento, sono disponibili su Spotify e sulle principali piattaforme streaming così da ascoltare tutte le volte che si vuole. Ad arricchirle, infine, tracce complementari e suoni autentici che rimandano ad ambienti e abitudini del mondo dell’agricoltura e della cucina di cui Italia Zuccheri è espressione. Tutte le musicalità sono accomunate da strumenti ed elementi che raccontano i valori del brand, come la chitarra, che con le sue note semplici riporta alla vita contadina evocando il valore della genuinità, gli archi in contrapposizione, che con i suoni pizzicati di mandolino in lontananza rimandano ai concetti di italianità e cultura popolare, mentre la voce calda del contralto è la voce della terra della quale lo zucchero ne è rappresentazione, infine, i cori, che esprimono il senso di appartenenza della cooperativa.