Natale 2024 segna un momento cruciale per Eataly, con il lancio mondiale della linea private label di panettoni. Un progetto ambizioso che mira a sottolineare l’impegno della catena fondata da Oscar Farinetti per la ricerca e lo sviluppo di prodotti provenienti da filiere di eccellenza, aprendo la strada all’extension ad ulteriori categorie di prodotti nel prossimo anno.
Andrea Cipolloni, Ceo Eataly ha enfatizzato il ruolo centrale del marchio Eataly nella strategia di rilancio: “Eataly è un marchio universalmente riconosciuto, lo scorso anno a Natale ben 120.000 persone hanno acquistato una scatola Eataly. Anche grazie a questo riscontro abbiamo deciso di realizzare questo progetto. Tengo a sottolineare che la nuova linea è stata completamente sviluppata internamente grazie all’expertise di Eataly ed è già disponibile in tutto il mondo”.
TRE PANETTONI E UN PANDORO
Nascono, quindi, il Panettone Classico, quello Arancia e Cioccolato, la versione accompagnata da Crema al Pistacchio e il Pandoro, preparati con un processo produttivo attento ed una lunga lievitazione grazie all’utilizzo di lievito madre naturale. L’attenzione nella scelta delle migliori materie prime ha privilegiato solo burro da panna piemontese, uova fresche, nocciole Piemonte Igp delle Langhe, pregiate gocce di cioccolato fondente italiano, scorze d’arancia italiana candite, morbida uvetta, vaniglia del Madagascar e la crema al pistacchio tostato da spalmare al momento.
Enrico Panero, Head of product, concept innovation and development Eataly, racconta a Food la nascita e gli obiettivi del progetto.