Despar Italia ha presentato il suo manifesto di sostenibilità e il nuovo brand “Cambiamo il domani”, che farà da cappello a tutte le iniziative promosse dall’insegna con al centro ambiente e persone.
Il manifesto, declinato in dieci punti, è una carta dei valori che racconta come il marchio dell’abete interpreti “il ruolo di impresa socialmente responsabile e sostenibile”, oltre a raccogliere i principi con cui Despar Italia intende “tradurre le sfide della sostenibilità in azioni che caratterizzano e valorizzano le scelte di business e l’impegno per la creazione di valore sociale, ambientale e di benessere delle persone”, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030.
Il manifesto traccia la strategia ESG dell’insegna e abbraccia la dimensione ambientale, in particolare la lotta al cambiamento climatico, il prendersi cura del pianeta e la riduzione della carbon footprint dei prodotti a marchio. Senza dimenticare l’azione sul piano sociale, guardando alla valorizzazione delle persone e degli stakeholder di Despar e alla restituzione di valore ai territori in cui opera l’insegna, nonché la promozione del benessere e di stili di vita salutari, il mantenimento di elevati standard di qualità per i prodotti a marchio e la lotta allo spreco alimentare.
IL BOSCO DIFFUSO
Despar Italia ha anche messo in campo la nuova iniziativa “Bosco Diffuso Despar”: si tratta di un progetto che contribuirà a rendere più verde il territorio e che, oltre alla sede dell’insegna, coinvolgerà nelle prossime settimane (in concomitanza con il mese che ospita la Giornata nazionale dell’albero che si celebra il 21 novembre) anche le sei società aderenti al consorzio. L’iniziativa si inserisce nel progetto “One Tree Planted” di Spar International, organizzazione di cui Despar Italia fa parte, che ha già visto piantare 32.440 alberi in 10 paesi.
Filippo Fabbri, Dg Despar Italia, commenta: “Con il manifesto di sostenibilità dichiariamo in modo ufficiale l’impegno del nostro gruppo, già iniziato da diverso tempo, nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, rappresentando in modo trasparente le strategie e gli obiettivi che ci impegniamo ad adottare sul fronte della sostenibilità intesa come driver fondamentale di sviluppo per la nostra organizzazione. Per ribadire la vicinanza alle comunità, la nostra attenzione per il benessere delle persone e l’ascolto delle esigenze sociali abbiamo voluto affiancare la presentazione del manifesto di sostenibilità all’iniziativa Bosco Diffuso Despar, che unirà in un simbolico filo rosso i nostri soci e le diverse regioni in cui siamo presenti in Italia”.
Grazie al progetto realizzato in partnership con PlanBee, Despar pianterà 1.404 alberi che corrispondono al numero di punti vendita sul territorio nazionale, in sette località d’Italia corrispondenti ai territori di competenza dei soci e alla sede centrale del consorzio. La messa a dimora dei nuovi alberi sarà realizzata in collaborazione con enti e associazioni non profit locali specializzati in interventi di rigenerazione ambientale e con una forte impronta sociale, che hanno già ampia esperienza sul campo e un solido radicamento territoriale.
L’iniziativa è partita lunedì 6 novembre da Bologna presso l’azienda agricola Magli, una piccola realtà del territorio che opera a pochi chilometri dalla sede Despar Italia a Casalecchio di Reno e che si caratterizza per l’adozione di tecniche di coltivazione biologiche e biodinamiche oltre che per la riscoperta di pratiche di coltura tradizionali.