Entro il 2025 Esselunga utilizzerà il 100% di cacao equosolidale per tutti i prodotti a marchio privato realizzati internamente o da fornitori terzi: un obiettivo ambizioso, ma reso possibile grazie al progetto Cacao Sostenibile. Con l’iniziativa, l’insegna si è impegnata – già a partire dal 2018 – a sostenere le comunità impegnate nella coltivazione del cacao, garantendo così qualità e trasparenza della materia prima, tramite tecnologia blockchain.
Il progetto è articolato secondo quattro ambiti di intervento: sviluppo tecnico agricoltori e formazione; diversificazione raccolto; organizzazione delle fasi post raccolta; sviluppo tecnologico. Ed è grazie alla partnership con Altromercato, principale realtà di commercio fair trade in Italia, che nel 2021 hanno fatto capolino a scaffale le prime referenze a marchio Esselunga prodotto proprio con cacao equosolidale.
Cacao Sostenibile è il progetto vincitore del Food Social Impact Award per il pillar Persone. A ritirare il premio durante la cerimonia e raccontare i valori che hanno portato alla realizzazione dell’iniziativa solidale, Laura Bacchiega, Category manager acquisti drogheria Esselunga.