Promuovere il made in Italy e favorire gli scambi commerciali tra Italia e Stati Uniti. È questo l’obiettivo delle attività organizzate dalla Italy-America Chamber of Commerce (IACC), una delle 76 Camere ufficialmente riconosciute dal governo Italiano all’estero. “Il mercato americano – sottolinea Federico Tozzi, Executive Director della IACC – è un’enorme opportunità di business per le aziende del nostro territorio, ma purtroppo il marchio Made in Italy non è più sufficiente per conquistare clienti sempre più esigenti ed entrare, con successo, in un mercato altamente competitivo e complesso. Per questo ci impegniamo, da sempre, a creare occasioni ed eventi che permettano di stringere relazioni commerciali di alto livello, e a fornire agli imprenditori italiani tutto il supporto necessario e tutti gli strumenti, anche economici, per non perdere occasioni di sviluppo del proprio business. Proprio come stiamo facendo con il Progetto Fondi Export”.
IL PROGETTO FONDI EXPORT
Fondi Export è un progetto di rete promosso dalla Camera di commercio Italo-Maltese che vede la partecipazione di altre 36 camere di commercio italiane all’estero. Le camere propongono varie attività di internazionalizzazione sui propri mercati e Fondi Export facilita l’accesso a bandi pubblici e finanziamenti a fondo perduto. Tra le attività di internazionalizzazione sul mercato Usa proposte dalla Italy-America Chamber of Commerce vi sono la partecipazione a fiere e la realizzazione di masterclass per la promozione di prodotti food & beverage, oltre a consulenze specialistiche, ricerche di mercato e molto altro.
“Le fiere – aggiunge Tozzi – rappresentano senza dubbio uno strumento vincente per promuovere i propri prodotti sul mercato americano. Alcune di queste sono tuttavia ormai sature di prodotti italiani, e riuscire a catturare l’attenzione del pubblico americano diventa quasi impossibile. Per questo, grazie alla partnership siglata con la National Grocers Association, proponiamo alle aziende italiane la partecipazione a una fiera atipica nel suo genere: l’NGA Show 2024 a Las Vegas. Qui la presenza di prodotti italiani è ancora inesistente e, parallelamente allo spazio espositivo, si ha la possibilità di prendere parte a numerosi momenti formativi. Anche la partecipazione a NGA è finanziabile con bandi e fondi regionali. Comunicheremo presto maggiori dettagli e informazioni sulle modalità di partecipazione”.
Le aziende italiane con un progetto di espansione sul mercato Usa, o che vogliano usufruire del servizio consulenza one-to-one, possono registrarsi al portale Fondi Export al seguente link: https://fondiexport.it/help-desk/registrati.html e mettersi in contatto con la Italy-America Chamber of Commerce.