Lactalis “alimenta il futuro” per uno sviluppo responsabile

Benessere animale, packaging circolare e riduzione delle emissioni di anidride carbonica sono i principali impegni del gruppo in Italia
Lactalis “alimenta il futuro” per uno sviluppo responsabile

Lactalis presenta, in occasione del 90esimo anniversario del gruppo nel mondo, il suo nuovo purpose “Alimentiamo il futuro”. Con questa enunciazione, che intende rappresentare l’essenza stessa del business e la ragione per cui l’azienda esiste al di là degli aspetti puramente economici e di profitto, Lactalis si impegna “ad operare per un futuro responsabile, offrendo i migliori prodotti lattiero-caseari e supportando le comunità locali per una crescita ed uno sviluppo sostenibili, attraverso politiche che rispettino sia la società,sia l’ambiente”. Allo stesso tempo, il gruppo riafferma pubblicamente la volontà di essere “un pioniere nel contribuire ad affrontare le difficili sfide demografiche, sociali, ambientali e alimentari dell’industria casearia”.

Vittorio Fiore, Direttore comunicazione e a capo dei progetti di sostenibilità Lactalis in Italia, commenta: “Con il lancio del nuovo purpose ‘Alimentiamo il futuro’, Lactalis conferma l’impegno ad agire in modo responsabile per contribuire ad alimentare il progresso della società e la salvaguardia dell’ambiente. In Italia sono numerosi i progetti attraverso cui, concretamente, promuoviamo una filiera sostenibile, rispettosa dell’ambiente e del benessere animale e sempre attenta alle comunità locali. Essere leader nel mercato lattiero-caseario per noi significa agire ed essere in prima linea nei territori in cui operiamo, creando valore in modo etico e responsabile”.

IL SETTE PILASTRI DEL PURPOSE LACTALIS

Sostenere le persone in tutto il mondo garantendo ai consumatori l’accesso a una varietà di prodotti salutari e nutrienti e di qualità impeccabile, in qualsiasi nazione in cui il gruppo opera e qualsiasi siano le esigenze e le abitudini delle persone. 

Condividere sapori e tradizioni preservando le tradizioni culinarie, ideando nuove ricette per soddisfare le diverse fasce di età ed espandendo costantemente la gamma di prodotti per rispondere ai cambiamenti e alla varietà di utilizzi e di gusti.  

Sostenere i territori promuovendo la produzione locale, preservando il know-how locale e supportando il tessuto economico regionale.

Valorizzare i talenti sostenendo l’eccellenza, incentivandone la crescita professionale all’interno dell’organizzazione per costruire percorsi di carriera individuali e collettivi appaganti e soddisfare le loro aspirazioni. Allo stesso tempo il gruppo si impegna a preservare le professioni tipiche del settore lattiero-caseario, che oggi vanno via via scomparendo

Trasformare il proprio business per assicurarsi che le sue organizzazioni, i suoi processi e strumenti siano sempre più efficienti ed efficaci, limitando allo stesso tempo l’impatto dell’attività con l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050. 

Sostenere i propri partner nella transizione virtuosa delle loro attività, supportandoli affinché siano altrettanto efficienti nel rispetto dell’ambiente e rendendo la loro professione più attraente per le generazioni future. 

Allargare gli orizzonti, ascoltando attentamente le esigenze dei propri stakeholder e di tutti gli attori nel settore, assicurandosi di essere aperti al dialogo e, insieme, costruire percorsi per lo sviluppo e per il progresso. 

I PROGETTI

Sono diversi i progetti già attivi in Italia che rispecchiano l’impegno di Lactalis ad ascoltare i bisogni del territorio e delle comunità locali, sviluppando – insieme ad amministrazioni e collettività – idee a sostegno del territorio con diverse onlus italiane.

Lo scorso anno le società di Lactalis in Italia hanno donato, anche attraverso la collaborazione ventennale con il Banco Alimentare, prodotti alimentari di primaria importanza come latte, yogurt, formaggi e salumi per oltre otto milioni di euro. Inoltre, da tre anni il gruppo promuove in Italia un dialogo attivo con i giovani attraverso il progetto “La coscienza di Zeta”. Nato per superare il disagio psicologico sostenuto durante la pandemia dalle giovani generazioni, quest’anno il progetto ha visto centinaia di giovani in tutta Italia sviluppare progetti di riqualificazione di territori locali abbandonati.

GLI IMPEGNI IN ITALIA

In linea con il nuovo purpose “Alimentiamo il futuro”, Lactalis promuove da tempo una serie di iniziative e programmi con un impatto positivo su ambiente, società e benessere degli animali.

Sostenibilità ambientale

Un aspetto cruciale delle politiche del gruppo è orientato alla riduzione dei consumi energetici dei processi produttivi e degli stabilimenti, attraverso soluzioni di efficientamento e al progressivo aumento di produzione da fonti rinnovabili. Come leader in Italia e nel mondo del settore lattiero-caseario, Lactalis si impegna inoltre a contrastare il cambiamento climatico. Attraverso la collaborazione con l’intera catena del valore il gruppo ha accelerato la transizione verso modelli di riduzione delle emissioni di carbonio, con l’obiettivo del -25% di emissioni di gas serra entro il 2025 e il raggiungimento del carbon net-zero entro il 2050. Lactalis si impegna anche affinché anche i suoi fornitori di latte siano sempre meno inquinanti.

Riciclabilità dei packaging

Lactalis si impegna nella creazione di prodotti e packaging sempre più ecosostenibili, in linea con un percorso che prevede il 100% di packaging riciclabili entro il 2033. Il gruppo punta anche a migliorare la circolarità, selezionando con attenzione materiali sostenibili e garantendone la corretta riciclabilità. Educare i consumatori circa la corretta gestione dei rifiuti è parte integrante della strategia.

Benessere animale

Lactalis pone una grande attenzione al benessere degli animali, e collabora con i suoi fornitori di latte affinché applichino i più alti standard di animal welfare. Oggi il 100% dei conferenti è conforme al sistema ClassyFarm, che garantisce una corretta conduzione dell’allevamento per animali sani e ben accuditi.

© Riproduzione riservata