Largo consumo, a ottobre scende l’inflazione e crescono i volumi

L’analisi mensile di NIQ: l’indice dei prezzi si attesta a quota 7,2%, e la Mdd rappresenta un terzo del totale delle vendite. Il fatturato della Gdo raggiunge i 9,8 miliardi di euro (+6,8% vs 2022)
Largo consumo, a ottobre scende l’inflazione e crescono i volumi

Dall’analisi mensile di NielsenIQ (NIQ) sul largo consumo confezionato, è emerso come lo scorso ottobre i ricavi della Gdo a totale Italia omnichannel siano stati pari a 9,8 miliardi di euro, in crescita del +6,8% rispetto allo stesso periodo del 2022.

L’indice di inflazione teorica si è attestato a quota 7,2%, con un ulteriore calo rispetto al dato osservato a settembre (8,8%). La variazione reale dei prezzi invece è stata pari al 6,3%; un valore che dimostra una leggera tendenza al risparmio da parte delle famiglie italiane che anche lo scorso mese hanno ridotto il mix del carrello, dello 0,9 per cento.

CANALI

In occasione della partenza dell’iniziativa trimestre anti-inflazione, secondo le rilevazioni di NIQ, tutti i canali distributivi hanno mostrato un andamento positivo rispetto all’ottobre 2022. Nello specifico, guidano la crescita gli specialisti drug (+11,3%), seguiti da superstore (+8,7%), discount (+7,5%), supermercati (+6,3%), iper>4.500mq (+5,2%) e liberi servizi (+3,8%).

PROMOZIONI E MDD NEL LARGO CONSUMO

Per quanto riguarda l’incidenza promozionale, si conferma il trend positivo degli ultimi mesi. La percentuale di vendite in promozione, infatti, si attesta al 23,9% a totale Italia, con una crescita di 1,2 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2022.

Nel primo mese del trimestre anti-inflazione, le vendite sono state trainate dai prodotti a marchio del distributore. A ottobre la quota di Mdd si attesta infatti al 22,9% del largo consumo confezionato nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a totale Italia omnichannel – inclusi i discount – sale a quota 32,3% (pari a circa un terzo delle vendite).

IL CARRELLO DELLA SPESA

Nell’ambito del comparto grocery, NIQ evidenzia un andamento positivo a valore (+6,6% vs 2022); ma anche i volumi a differenza dei mesi precedenti riprendono a crescere, con un incremento del +0,3% rispetto al 2022 e del +1,7% rispetto a settembre 2023.

I prodotti dedicati agli animali domestici si confermano come l’area merceologica con l’incremento a valore più significativo (+10,8%), seguiti dai prodotti per la cura della casa (+8,2%) e dal cibo confezionato (+7,6%). In termini di volumi NIQ rileva un trend positivo per tutti i comparti a eccezione di food confezionato (-1%) e pet (-0,7%).

A livello di categorie merceologiche, guidano la top 10 di NIQ l’olio di oliva vergine ed extravergine (+35%), i gelati multipack (+33,9%) e i gelati in vaschetta (+26,9%). Il fresco (peso fisso + peso variabile) cresce in tutti i canali distributivi (+7%). Tra le categorie merceologiche più dinamiche, al primo posto c’è la pescheria, che cresce a valore del +10,6%, seguita da frutta e verdura (+10,1%) e pane pasticceria & pasta (+9,9%). La salumeria invece si conferma come la categoria con il trend di crescita più basso (+3,4%).

© Riproduzione riservata