Avanza a grandi passi Planet Farms. L’azienda attiva nel vertical farming, ha recentemente annunciato di aver ricevuto un finanziamento di 40 milioni di dollari, che supporterà la crescita sia in Italia che all’estero.
I PIANI PER L’ITALIA
Il nuovo round porta a 140 milioni di dollari la raccolta complessiva di capitale, spingendo la valutazione dell’ormai ex startup a oltre i 500 milioni di dollari. Una parte significativa dei fondi sarà destinata alla finalizzazione del nuovo stabilimento a Cirimido, nei pressi di Como, la cui entrata in funzione è programmata per l’estate 2024 e che, con una superficie di 20.000 metri quadrati, si posizionerà tra le più grandi vertical farm a livello globale. Il nuovo impianto permetterà all’azienda di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano, oltre che sperimentare nuove applicazioni della propria tecnologia in altri settori come la profumeria e la cosmesi.
E PER L’ESTERO
I progetti di Planet Farms sono rivolti anche all’estero, testimoniati dall’espansione nel Regno Unito, dove il brand sta già introducendo i propri prodotti nelle principali catene di supermercati. Nei piani c’è infatti la costruzione di un altro stabilimento a nord di Londra, con prevista operatività nella seconda metà del 2025, che servirà appunto il mercato britannico, in crisi nel comparti dei freschi a causa dei cambiamenti climatici. Come affermato dall’azienda, il primo stabilimento britannico sarà all’avanguardia per quanto concerne tecnologia ed efficienza produttiva tramite processi automatizzati, coltivazione controllata e riduzione significativa del consumo di acqua e suolo rispetto all’agricoltura tradizionale.