Il tema Esg (environmental, social, governance) è di crescente importanza per le aziende in tutto il mondo, oltre a rappresentare un quadro di valutazione capace di misurare le prestazioni e il comportamento delle aziende nelle tre dimensioni chiave. In questo contesto, la tecnologia apre le porte a nuove opportunità, assumendo un ruolo essenziale nel monitorare le performance aziendali e contribuendo a potenziarne le prestazioni e le leve di business. Di fatto, si dimostra un prezioso alleato nel concretizzare l’impegno verso l’Esg su vari fronti.
SIBY ESG, IL SOFTWARE CHE MONITORA LE ATTIVITÀ ESG
Sinfo One ha a cuore da vari anni il tema della Esg. E, usando una metafora, si può definire un “calzolaio atipico”, perché sempre con le scarpe in ordine. L’azienda ha infatti sviluppato, prima per sé stessa, poi come soluzione per il mercato, SiBy ESG, un software innovativo in grado di supportare le aziende nell’ottimizzazione dei processi inerenti le attività Esg, attraverso la pianificazione e il monitoraggio continuo dei temi di materialità (ambientali, sociali e di governance).
Sinfo One è convinta che non si possa migliorare ciò che non si può misurare, quindi, la soluzione supporta la struttura organizzativa nell’integrazione dei dati finanziari coi dati non finanziari, andando a soddisfare le necessità di pianificazione, controllo e gestione degli indicatori di sostenibilità, permettendo di redigere piani di sostenibilità e di monitorare in tempo reale gli indicatori.
CON SIBY ESG REPORT IN LINEA CON I GRI STANDARD
Le informazioni a supporto del tema Esg sono, per tante aziende, sono raccolte in modo inorganico. Se si ha invece la possibilità di effettuare un piano e di tracciare in tempo reale in che direzione si sta andando, l’azienda matura più chance utili al raggiungimento gli obiettivi. Se la sostenibilità è un tema importante per l’impresa, deve essere trattato come tale e gestito con i giusti strumenti. Con SiBy ESG, integrare i dati gestionali con tutti gli indicatori legati all’ambiente e al sociale non è mai stato così semplice.
Inoltre, la normativa relativa alla redazione del bilancio di sostenibilità varia da paese a paese, ma tende a seguire linee guida internazionali come gli standard di rendicontazione GRI (Global reporting initiative) o il quadro di rendicontazione integrata (Iirc). SiBy ESG supporta le rendicontazioni basate sui vari standard di mercato, assicurando l’emissione di report in linea con le normative vigenti.
DIGITALIZZARE PER OTTIMIZZARE I PROCESSI
Gli investimenti in tecnologia sono una leva per tutelare l’impresa a tutto tondo. Le aziende hanno maturato la consapevolezza che con l’IT è possibile avere miglior performance e governance dell’azienda, essere green e creare opportunità di lavoro meno gravosi. L’Esg passa dunque anche attraverso l’IT. L’investimento in trasformazione digitale è essenziale per ottimizzare tutti i processi: ne è un esempio la gestione avanzata dei trasporti, che con la possibilità di creare dei carichi e dei percorsi ottimizzati, permette sia di avere risparmi sia di migliorare le performance ambientali.
Grazie alle nuove tecnologie è possibile automatizzare i processi aziendali e migliorare l’utilizzo delle risorse umane non solo con robotica materiale, ma anche con la Rpa (Robotic process automation), che permette di delegare a robot informatici il controllo di transazioni o l’inserimento di dati ripetitivi (pensiamo al controllo degli ordini, all’inserimento dei tassi di cambio, dalla compensazione delle partite, o l’abbinamento degli incassi alle righe dei documenti fattura con verifica di eccezioni o discrepanze), tutto questo permettendo ai collaboratori di impiegare il proprio tempo in attività a maggior valore aggiunto, aumentando così l’efficienza aziendale.