Distinguersi nella grande distribuzione organizzata con un’unica insegna che sia sinonimo di vicinanza al consumatore: sia in termini di prossimità territoriale sia per la capacità di soddisfare le esigenze di spesa quotidiane. È con questo obiettivo che prende il via la conversione di tutti i punti vendita con insegne ‘U! Come tu mi vuoi’ e ‘U2 Supermercato’ nel marchio Unes, con il nuovo pay-off ‘Vicini di spesa’.
Il rebranding della catena comincia da dove, nel 1967, tutto è iniziato: ovvero dal primo negozio Unes aperto in via Val di Sole, a Milano. La ristrutturazione del negozio milanese rappresenta infatti l’evoluzione di oltre cinquant’anni di esperienza nel mondo della Gdo. Questo consente lo sviluppo di una rinnovata strategia commerciale del marchio, che comprende l’introduzione di un piano di volantini promozionali ricchi di offerte con cui l’azienda punta a mettere al primo posto le esigenze dei consumatori.
UNA NUOVA APP
L’attenzione al cliente viene espressa anche con il lancio della nuova loyalty app e delle iniziative per avvicinare e fidelizzare i clienti. Il progetto è stato avviato lo scorso ottobre con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di acquisto, attraverso interessanti vantaggi, come la possibilità di partecipare a concorsi ricorrenti. La nuova applicazione permette anche di entrare in un mondo interamente digitale: oltre a poter effettuare la spesa online e ritirarla presso i punti vendita abilitati al servizio, i clienti potranno ricevere scontrini e coupon digitali e beneficiare di sconti esclusivi.
UN CAMBIO DI STRATEGIA PER UNES
Spiega Gianluca Grassi, Head of omnichannel marketing “Il know-how acquisito in questo settore e la capillarità territoriale ci permettono oggi di rivoluzionare la strategia di Unes e di proporci ai consumatori come i ‘Vicini di spesa’, punti vendita di prossimità in cui trovare prodotti freschissimi e di qualità, e un’offerta che aderisce alle moderne esigenze di consumo quotidiano. Con Unes, affiancata dal suo brand premium il Viaggiator Goloso, puntiamo a fidelizzare i clienti già acquisiti e a proporci a nuovi target, sensibili ai concetti di eccellenza ma anche di praticità e convenienza. Abbiamo avviato questo cambiamento partendo dal supermercato in cui è iniziata la nostra storia più di cinquant’anni fa e proseguiremo, entro la fine dell’anno, con il punto vendita di Rovagnasco (Segrate, Mi): entro il 2024 contiamo di modificare l’insegna a tutta la rete”.