Intelligenza artificiale in perfetto equilibrio e armonia con l’intelligenza umana. È il punto focale della strategia marketing per i prossimi anni che Coca Cola ha svelato al portale FoodDive. Il brand leader del beverage è stato tra i primi a intuire il potenziale dell’AI, siglando già nello scorso mese di marzo una partnership tra la società di consulenza gestionale Bain&Company e OpenAI per lanciare la sua piattaforma “Create Real Magic”. Da allora, il brand ha utilizzato la tecnologia del momento per lanciare diverse campagne digitali, inclusa la Y3000 Zero Sugar.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE, MA NON SOLO
Raggiunto da Marketing Dive, Selman Careaga, Presidente global category Coca‑Cola, ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra Bain&Company e OpenAI per restare al passo o addirittura in anticipo sui tempi, specie in un contesto tanto complesso come quello dell’AI. Intelligenza Artificiale che è stata utilizzata anche per creare la campagna di comunicazione per il Natale 2023, con l’iconico orso polare “declinato” in chiave AI.
Ma la tecnologia del momento, secondo Coca-Cola, rappresenta in primis uno strumento per ottenere informazioni migliori e più rapidamente, con la componente relativa all’intelligenza umana che resta fondamentale. “Sullo sfondo – dichiara il Manager – l’azienda continua e continuerà ad usare la tecnologia soprattutto nella progettazione e nell’ingegnerizzazione dei processi, sia in fase di ricerca che di analisi, per ottenere informazioni migliori in modo più rapido e pertinente”. Un utilizzo non fine a se stesso, in pura ottica marketing, bensì qualcosa che può davvero aiutare l’azienda nel migliorare i processi interni.