È online la nuova piattaforma di Clai. Grazie all’e-commerce, ora è quindi possibile acquistare e farsi consegnare a domicilio tutta la gamma dei prodotti della cooperativa agroalimentare imolese, oltre ai prosciutti crudi a marchio Zuarina e ai formaggi artigianali toscani Faggiola.
“L’obiettivo primario non consiste nella creazione tout court di una nuova fonte di business – spiega Gianfranco Delfini, Direttore marketing Clai – quanto piuttosto nello sviluppo di nuove connessioni umane. Il nostro desiderio è far crescere una grande community intorno a CLAI, mettendo a disposizione un luogo d’incontro, una sorta di piazza virtuale, in cui siano protagoniste le relazioni. L’e-commerce diventa quindi un’ulteriore possibilità di contatto e interazione tra consumatori, dipendenti, clienti trade e follower dei nostri canali social”.
Un modo particolare di intendere l’e-commerce per un’azienda che, tra le prime nel suo settore, su Amazon ha già avuto modo di conoscere le potenzialità delle transazioni online aprendo uno store digitale. “Su questo marketplace abbiamo ottenuto ottimi riscontri di vendite – sottolinea Delfini – ma risultava più complessa la fase, per noi fondamentale, di ‘creazione di un rapporto’. Per questo motivo abbiamo deciso di investire su una tecnologia diversa, che ci permettesse di controllare in autonomia l’intera esperienza di acquisto promuovendone un valore diverso e più ampio”.
MODALITÀ DI ACQUISTO
Ogni fase del processo di acquisto è organizzata in modo molto intuitivo, per permettere anche ai meno esperti di effettuare ogni operazione senza difficoltà e in modo rapido. Con pochi click si possono selezionare uno o più prodotti per una spesa minima di 45 euro e decidere poi quale sistema di pagamento utilizzare tra i numerosi abilitati. La consegna è totalmente gratuita. Direttamente a casa propria, o in qualunque posto si desideri, si potranno ricevere prodotti come la classica Passita di Romagna Clai, il Salame BellaFesta Light o il Crudo di Parma Zuarina. La carne è sempre 100% italiana, e viene lavorata da specialisti che fanno dell’expertise e dell’antico ‘saper fare’ una prerogativa che si tramanda di generazione in generazione con l’obiettivo di raggiungere i migliori standard qualitativi.
Inoltre, a seconda delle stagioni e dei periodi festivi sulla piattaforma clai.it saranno disponibili opportunità offerte a tempo limitato. In vista del Natale, ad esempio, sono acquistabili delle box regalo con selezioni accurate di salumi Clai e Zuarina, e prodotti di aziende con cui Clai condivide la stessa linea su valori come qualità, sostenibilità, approccio premium al mercato e attenzione alle persone. Come l’azienda vitivinicola Tremonti, che produce ottimi vini distribuiti in oltre venti mercati mondiali, oppure la cooperativa sociale Abbraccio Verde, che realizza pregiate confetture e verdure sottolio con un occhio di riguardo all’inserimento lavorativo di persone con fragilità.
PERCORSI DI SOSTENIBILITÀ
Una parte dello spazio sulla piattaforma è dedicata alle attività legate alla sostenibilità, che CLAI declina dal punto di vista ambientale e umano. Si pensi agli impianti (come il fotovoltaico e il biogas) implementati per creare energia in modo alternativo, oppure l’ampio intervento di riforestazione realizzato a Sasso Morelli intorno al Parco storico di Villa La Babina, sede del centro direzionale Clai.
E sono tante anche le iniziative dedicate al benessere dei dipendenti e delle diverse comunità territoriali. L’ultimo esempio in ordine di tempo è la collaborazione con Banco Alimentare che ha quest’anno ha permesso, in occasione delle feste di fine anno, di distribuire 250.000 pasti alle persone in difficoltà.
UNA STRATEGIA OMNICANALE
“Per Clai mondo digitale e fisico devono andare di pari passo – afferma il Direttore marketing –. La tecnologia è importante ma non può sostituire l’importanza del rapporto umano. Per i nostri canali di vendita tradizionali non cambierà nulla; potranno semmai essere ulteriormente valorizzati da questo strumento. Integrare il più possibile mondo fisico e digitale darà infatti vita ad un asse che permetterà di rafforzare ulteriormente alcune nostre distintività. Penso ad esempio alle possibili forme di sviluppo delle iniziative legate alle visite aziendali, che già ora stanno dando un riscontro molto interessante, oppure alla realizzazione di piccoli e grandi eventi all’interno della nostra sede o nei vari territori, coinvolgendo clienti e punti vendita. Per dipendenti e collaboratori Clai diventerà poi ancora più semplice accedere a contenuti utili e farsi promotori e fruitori di momenti dedicati alla formazione o allo sviluppo di iniziative”.