Number 1 Logistics Group è un operatore specializzato nella fornitura di servizi logistici integrati nel mondo grocery. La Società affianca i clienti nelle scelte strategiche della supply chain con competenze e tecnologie specifiche, con un alto livello di servizio prodotto a costi competitivi e sempre in linea con le evoluzioni del mercato. Tempestività, flessibilità e capillarità contraddistinguono l’azienda, che continua a crescere con il cliente sempre al centro della sua strategia.
UNA FLOTTA A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
Leader di mercato in Italia con più di 70 clienti e 1.800 dipendenti, Number 1 può contare su 9 hub per un totale di oltre 600mila metri quadrati di magazzini, con poli di stoccaggio a Milano, Parma, Roma, Caserta, Catania, Cagliari, Verona e Bologna, che servono direttamente la grande distribuzione con consegne punto a punto o multi punto, e 31 Transit Point che distribuiscono la merce in consegna in modo capillare fino all’ultimo miglio, consentendo la completa copertura del network del Paese.
Una flotta diretta, costantemente rinnovata e a basso impatto ambientale, formata da 460 semirimorchi e più di 300 trattori, e personale altamente qualificato permettono di raggiungere oltre 120 mila punti di consegna appartenenti alla Grande distribuzione organizzata e ai canali specializzati food&beverage.
Grandi numeri che consentono di gestire ogni anno più di 2 milioni di consegne, generando un fatturato di circa 400 milioni di euro, e di rispondere in maniera tempestiva, precisa e affidabile alle esigenze dei clienti, proponendo soluzioni sempre in linea con l’evoluzione del mercato.
VERSO UNA LOGISTICA SEMPRE PIÙ SOSTENIBILE
Number 1, prima Società Benefit del settore in Europa, promuove una logistica sostenibile attraverso modelli e processi innovativi, che tendono alla sistematica riduzione degli impatti ambientali, sociali ed economici, investendo in formazione, ricerca e innovazione.
Lungo questa direttiva si inseriscono le diverse iniziative di ottimizzazione dei processi logistici messe in atto da Number 1 in collaborazione con i vari attori della filiera, e che vengono riassunte nel progetto Green1, un progetto continuativo e “di sistema” che interessa diversi aspetti dell’attività dell’azienda, dal settore del trasporto al controllo delle emissioni, al risparmio energetico nei magazzini, all’ingegneria.
Progetti che consentono un’ottimizzazione dei flussi di distribuzione, una migliore saturazione dei mezzi, una riduzione dei tempi di attesa allo scarico e un miglior flusso di informazione dei dati implementando processi di digitalizzazione in un’ottica di reale sviluppo sostenibile della filiera logistica.
NUMBER 1 ONLINE, LA LOGISTICA IN UN CLICK
Ne è un esempio Number 1 Online che, grazie all’integrazione dei sistemi operativi interni in una logica di piattaforma online, rende le informazioni sulle consegne real time, accessibili e fruibili da diverse funzioni aziendali, supportando la previsionalità, la pianificazione degli ordini e delle risorse di magazzino e trasporto in ottica di continuous improvement. La visibilità di questi dati, migliora l’interlocuzione con fornitori e clienti e permette di efficientare il servizio erogato focalizzando l’attenzione sulle eccezioni al processo standard.