Pinsami scommette sull’export

Le basi pinsa del gruppo piacciono in Germania, Belgio e Olanda. Nel prossimo futuro la sfida sarà conquistare i consumatori anche negli Stati Uniti e in Canada
Pinsami scommette sull’export

Stati Uniti, Canada e un’ulteriore penetrazione nei mercati europei: nei piani di Pinsami, l’azienda reggiana produttrice di basi pinsa, l’espansione oltre confine e oltreoceano si conferma un obiettivo primario.

In Italia oggi puntiamo a mantenere la leadership in Gdo, ma l’obiettivo dell’azienda per il futuro è l’internazionalizzazione”, spiega il Ceo e Direttore commerciale Mauro Dalle Vacche, proprietario di Pinsami insieme all’altro Ceo Fabio Grillo e al fondo Deutsche Invest Capital Solutions. “All’estero la pinsa è un prodotto molto giovane e ancora poco conosciuto, ma riscontriamo già un grande interesse per la straordinaria semplicità di utilizzo, l’alta digeribilità e la versatilità del prodotto nonché la qualità made in Italy. Ad essere maggiormente richieste sono le basi ambient, con una shelf life di 90 giorni, e quelle gelo con 18 mesi di shelf life; vale a dire le referenze che garantiscono una conservazione più lunga. Inoltre, il mondo della ristorazione apprezza la pinsa perché è garanzia di un piatto italiano preparato con la minima fatica ed expertise”.

Pinsami
Il Ceo e Direttore commerciale Mauro Dalle Vacche

OLTRE METÀ DEL FATTURATO DALL’ESTERO

Oggi, l’export di Pinsami vale il 55% del fatturato totale 2023 che si avvia a chiudersi a 25 milioni di euro, con un incremento del +47% rispetto ai quasi 17 milioni dello scorso anno. L’export è cresciuto del +140% rispetto al 2022, grazie ad una distribuzione sempre più ampia che raggiunge 22 paesi. Germania, Belgio e Olanda sono i mercati europei più performanti. Nei primi due, grazie ad una capillare presenza nelle catene di supermercati Edeka e Rewe, Pinsami copre più dell’80% della distribuzione tedesca.

È recentissimo il nostro approdo in America – continua Dalle Vaccheabbiamo iniziato da poco a vendere negli Stati Uniti attraverso un progetto destinato al canale Horeca, e abbiamo fatto le prime consegne in Canada nel retail. Nel prossimo triennio scommettiamo moltissimo su queste aree di mercato e su un allargamento dei canali distributivi”.

LE STRATEGIE PER LA CRESCITA DI PINSAMI

La crescita di Pinsami è sostenuta da investimenti sia in infrastrutture sia sotto il profilo occupazionale. Il nuovo stabilimento, che garantisce attualmente una capacità produttiva di 100.000 pinse al giorno, sarà ulteriormente ampliato con una nuova linea produttiva tra il 2024 e il 2025. Le risorse umane dell’impresa si avviano a raggiungere quota 200 entro la fine dell’anno.

Anche la presenza online è progettata per attrarre e informare consumatori e operatori Horeca esteri: i siti www.pinsami.it e www.pinsamiprofessional.it prevedono lo switch in tre lingue straniere che permettano di scoprire il prodotto pinsa anche attraverso tutorial, metodi di preparazione e di cottura e consigli di ricette.

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