L’assemblea di fine anno delle 18 imprese socie di Selex ha restituito un quadro positivo del gruppo, con nuove prospettive di crescita anche per il 2024. La stima di chiusura 2023 del gruppo si attesta, infatti, al +9,3% rispetto al 2022, mentre il fatturato al consumo sfiora i 20 miliardi di euro (19,9 miliardi).
La quota di mercato ad oggi è superiore al 15% (15,1%, fonte Circana: giugno 2023 – canali i+s+st+d), mentre la marca del distributore ha registrato una crescita del +17,3% a valore nello stesso periodo.
Alessandro Revello, Presidente Selex Gruppo Commerciale, afferma: “Possiamo essere soddisfatti di questi risultati; soprattutto perché ottenuti in un anno complicato che ci ha visto in prima linea nella difesa del potere di acquisto dei consumatori, anche attraverso l’adesione alle iniziative delle istituzioni. Coesione, investimenti e innovazione sono parole chiave per continuare a guardare con fiducia ai prossimi anni. L’attenzione alle persone e ai territori in cui operiamo sono elementi distintivi su cui si basano le nostre imprese, e che continueremo a sviluppare anche nel 2024”.
GLI INVESTIMENTI PER IL 2024
Questi risultati si traducono in una spinta positiva, in termini di investimenti, anche per il 2024, anno che segna il 60esimo anniversario della fondazione del gruppo. Proprio per il 2024, le previsioni di fatturato al consumo sono di 20,8 miliardi di euro, per una crescita pari al +4,5% rispetto alla chiusura del 2023. Il piano degli investimenti di Selex ammonta a 540 milioni di euro, tra l’apertura di 65 nuovi negozi e 94 ristrutturazioni: un record senza precedenti per il gruppo.
Proseguirà, in maniera sempre più strutturata, lo sviluppo di progetti relativi all’innovazione digitale, all’omnicanalità, alla modernizzazione dell’offerta e alla sostenibilità. Per il 2024 Selex riconferma anche l’impegno a rafforzare e sviluppare le partnership strategiche con la centrale d’acquisto Esd Italia e la Centrale Emd per le negoziazioni internazionali.
Maniele Tasca, Direttore generale Selex Gruppo Commerciale, commenta: “I risultati ottenuti quest’anno sono sicuramente molto incoraggianti e, benché il quadro economico generale che si profila per il 2024 ci imponga un approccio prudenziale, stiamo avviando numerosi nuovi progetti, con orizzonte a breve e medio termine. Le iniziative nel nuovo anno saranno ancora prioritariamente indirizzate a mantenere una forte competitività per le nostre insegne con politiche di prezzi e promozioni mirate, senza penalizzare la qualità della nostra offerta. Un’attenzione particolare da parte di tutte le aziende socie del gruppo verrà riservata alla revisione assortimentale. Proseguirà poi il focus sulla marca del distributore: un progetto in cui investiamo molto e dal quale ci aspettiamo un’ulteriore crescita”.