Con l’attivazione dell’impianto fotovoltaico presso il caseificio di proprietà Colline di Selvapiana e Canossa sull’Appenino Reggiano, DalterFood Group compie un ulteriore passo concreto verso la sostenibilità. L’impianto, dalla potenza nominale da 100Kw/ora, inaugurato e già funzionante, consente la produzione autonoma del 30% del fabbisogno di energia elettrica.
“L’investimento è parte di una più ampia strategia, come riportato nel nostro bilancio di sostenibilità giunto alla seconda edizione, che vede l’efficientamento energetico tra gli asset fondamentali e prioritari – dichiara Andrea Guidi, Direttore generale DalterFood Group –. Un orientamento confermato da un processo, avviato nel 2022, di diagnosi energetica dei due caseifici di proprietà dell’azienda – Cigarello e Canossa e Colline di Selvapiana e Canossa – e del sito produttivo Dalter Alimentari, con l’obiettivo di accelerare gli sforzi nella transizione energetica per soddisfare le crescenti esigenze in un’ottica green”.
Sempre in ottica di sostenibilità, DalterFood Group ha investito anche sul fronte della gestione dei rifiuti. A partire da quelli generati da imballaggi in plastica, oggi ridotti del 31% rispetto ai livelli del 2021. Inoltre, l’azienda sta proseguendo l’impegno nel limitarne la quantità e nello sviluppare trattamenti sempre più efficaci.