La private label continua ad essere uno dei principali driver di crescita di Despar Italia, che anche quest’anno ha preso parte a Marca by BolognaFiere.
L’insegna ha chiuso il 2023 con performance positive della Mdd, sia a valore sia a volume: la quota di mercato a valore sul totale vendite grocery ha raggiunto il 22,4%, in crescita di un punto rispetto al 2022 (fonte: NIQ i+s). Il fatturato alle casse dei prodotti a marchio Despar nel 2023 è arrivato a sfiorare il miliardo di euro, con un incremento del +12,8% rispetto al 2022. Anche i volumi di vendita della private label Despar sono risultati in crescita registrando un +7,1% rispetto al 2022 (fonte: NIQ, i+s+ls). I comparti in cui il prodotto a marchio ha registrato le migliori performance sono stati il fresco, lo scatolame dolce e salato, il beverage e la cura della casa e della persona. I brand con le migliori performance sono stati Despar, Despar Premium e Despar Enjoy.
Questo percorso di sviluppo si avvale della partnership con più di 400 fornitori, di cui oltre il 90% italiani. Oggi sono 16 le linee Mdd Despar per un totale di oltre 4.500 referenze. Il 2023 ha visto il lancio di 250 nuovi prodotti a marchio e il restyling di 250 referenze.
A Marca 2024 Despar Italia ha presentato le sue linee a marchio e le novità di prodotto Mdd introdotte nel 2023 che saranno implementate nel corso del 2024. Insieme ad altri prodotti in fase di sviluppo, queste guardano a nuove tendenze del mercato e a segmenti con spazi di crescita interessanti: assortimenti premium e specializzati, biologico, funzionale, prodotti di fascia medio alta che valorizzano le filiere corte e prodotti tipici locali.